CASTELVETRANO – Ieri pomeriggio si è celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze armate

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Novembre 2013 21:00
CASTELVETRANO – Ieri pomeriggio  si è celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze armate

Il Sindaco della città di Castelvetrano , Avv. Felice Errante , ha guidato la numerosa delegazione che ieri pomeriggio ha celebrato anche a Castelvetrano La Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, che ricorre nella giornata del 4 Novembre. Si tratta di una data storica per l'Italia, poiché novantacinque anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia. Un cammino lungo, durato settant'anni, dalla Prima Guerra d'Indipendenza in avanti, e così per ricordare questi eventi è stata indetta la giornata delle forze armate che si celebra in tutti comuni d'Italia.

Negli ultimi anni la ricorrenza è stata sempre celebrata la domenica successiva, ma su precisa disposizione della Prefettura di Trapani, è stato stabilito che si svolgesse, in tutti i comuni della provincia nella giornata di lunedì. Vista anche l'impossibilità di poter celebrare la Santa Messa, la manifestazione ha avuto la sua partenza dal Sistema delle Piazze, davanti Palazzo Pignatelli. Da qui si è dipanato un corteo con gli amministratori, alcuni consiglieri comunali, il vice-presidente del Consiglio, i rappresentanti dell'associazione nazionale reduci e combattenti, le autorità militari, le associazioni di volontariato ed alcuni cittadini, che ha attraversato il corso Vittorio Emanuele II e che ha raggiunto il Monumento ai Caduti, che si trova in piazza Giacomo Matteotti, per la collocazione della corona d'alloro, a cui ha fatto seguito un discorso commemorativo, da parte del primo cittadino, e l'esecuzione dell'Inno Nazionale a cura della banda Francesco Mangiaracina, diretta dal M° Francesco Silistria Milazzo.

(Comunicato Stampa)

05/11/2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza