CASTELVETRANO – 110 imprese presentano la richiesta per aderire alle Zone Franche Urbane

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Maggio 2014 14:59
CASTELVETRANO – 110 imprese presentano la richiesta per aderire alle Zone Franche Urbane

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha comunicato i dati ufficiali che riguardano il numero delle aziende che hanno presentato le domande per aderire alle Zone Franche Urbane. Sono ben 110 le aziende castelvetranesi che, alla data di scadenza dello scorso 23 maggio, hanno presentato il progetto per aderire ai benefici previsti. Le agevolazioni per le micro e piccole imprese consistono nell'esenzione dalle imposte sui redditi, dall'Irap e dall'Ici e dall'esonero dal versamento dei contributi previdenziali per 5 anni.

Dopo questo periodo, le imprese godranno di altri quattro anni di esenzione parziale per garantire un ritorno graduale alla fiscalità regolare. La nascita di queste nuove attività produttive porterà a tantissime nuove assunzioni, una vera e propria boccata d'ossigeno per un territorio che, negli ultimi tempi, aveva visto una pericolosa contrazione con la perdita di molti posti di lavoro.

In Sicilia sono solo 17 i comuni interessati, le agevolazioni che sono state assegnate alla ZFU di Castelvetrano, per sostenere le micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU, ammontano ad oltre 9 milioni di euro, quindi ogni impresa avrà diritto ad un agio fiscale di oltre 80 mila euro. Il Sindaco Errante non nasconde la sua soddisfazione : "Senza dubbio sarà un'occasione unica per le imprese, e sono contento che moltissimi concittadini lo abbiano compreso ed abbiano deciso di investire.

Per un'azienda in fase di start up, significa non pagare tasse e contributi, per i lavoratori assunti, per diversi anni e fino ad esaurimento della somma assegnata- conclude Errante- Una vera occasione per aree urbane ad oggi, particolarmente disagiate che potranno così diventare punti di aggregazione e questo porterà sicuramente alla nascita di ulteriori servizi di cui beneficeranno gli abitanti dei quartieri interessati. A chi mette in campo proclami ed annunci rispondiamo con fatti concreti che danno la misura del lavoro che quotidianamente mettiamo in campo per la crescita della nostra città.

"

Infatti, nella planimetria "ZFU" è inserita anche l'area del quartiere Belvedere e la via Campobello. Zone ad alto disagio sociale che potranno avere notevoli benefici da questo progetto . Le aree urbane inserite nel bando sono anche altre. Nello specifico, si tratta di una vasta superficie nella zona sud della città che, partendo dalla via Campobello si estende verso nord-est fino alla zona Badia (via XX Settembre) e ad ovest fino al quartiere Amari (via Termini).

(Comunicato stampa)

27/05/14  17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza