Castellammare, Celebrazioni per la Patrona: concerto fuori programma per violino e pianoforte al teatro Apollo-Guadagno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Agosto 2019 12:50
Castellammare, Celebrazioni per la Patrona: concerto fuori programma per violino e pianoforte al teatro Apollo-Guadagno

Il 20 agosto, alle ore 21,30, “Viaggio fra le note” di Antonio Stellino e Ileana Tamburello Lunedì 19 agosto la consegna delle chiavi della città alla Madonna, tradizionale processione a mare seguita dai pescatori e giochi pirotecnici. Il 20 agosto sfilata di carretti siciliani in centro e concerto gratuito di Daria Biancardi in piazzale stenditoio. Il 21 agosto gli uffici comunali rimarranno chiusi. Concerto fuori programma per i festeggiamenti della Patrona, Maria Santissima del Soccorso: il 2  agosto alle ore 21,30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, “Viaggio fra le note- omaggio ai più celebri compositori dal 1700 ad oggi”, concerto per violino e pianoforte di Antonio Stellino e Ileana Tamburello.

L’ingresso è libero. Come da tradizione ormai avviene ogni anno, il 19 agosto la celebrazione eucaristica in chiesa Madre alle ore 18,30,  nel corso della quale il sindaco Nicola Rizzo, con le autorità civili e militari, consegnerà le chiavi della città alla Patrona. Seguirà il suggestivo trasporto dell’immagine della Madonna alla cala marina con la tradizionale processione a mare e la benedizione ai pescatori che seguono la processione con le loro imbarcazioni. Al rientro della processione i giochi d’artificio.

Il pomeriggio del 20 agosto sfilata di carretti siciliani trainati da cavalli a cura dell’associazione folkloristica “Il carretto” che, intorno alle 19, con partenza prevista da Petrolo, raggiungeranno il centro città in zona “Quattrocanti” e proseguiranno per il corso Garibaldi fino alla “testa di la cursa” accompagnati da un gruppo folkloristico. Sempre il 20 agosto concerto ad ingresso gratuito in piazzale Stenditoio dove, a partire dalle ore 21,30 si esibirà la cantante Daria Biancardi.

Il 21 agosto gli uffici comunali rimarranno chiusi. Proprio nella giornata del 21 agosto, alle ore 11, in chiesa Madre, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. Alle ore 19,30 i Vespri ed a partire dalle ore 20, la partecipata processione per le vie cittadine. Al rientro del simulacro della Madonna in chiesa Madre, accompagnata dal grido di “viva la bedda matri di l’assicursu”, i giochi pirotecnici a chiusura dei tre giorni di festeggiamenti.

In evidenza