Caso Denise, Pm Piscitello: “dichiarazioni della Angioini prive di fondamento”

Si è aperto a Marsala il processo che vede imputata l’ex magistrata che indagò sulla scomparsa del bambina

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Dicembre 2022 13:52
Caso Denise, Pm Piscitello: “dichiarazioni della Angioini prive di fondamento”

Nelle fluviali dichiarazioni che molto generosamente rilasciava nelle sue plurime apparizioni televisive, nei suoi account internet, nei social in cui la sua presenza mai mancava, Angioni gettava più di un'ombra sulle modalità con le quali il commissariato di Mazara del Vallo avrebbe condotto le indagini. Senza mezzi termini lasciava intendere che quelle investigazioni furono segnate dall'assoluta infedeltà della polizia giudiziaria che in qualche caso avrebbe operato delle gravi omissioni, dei favoritismi tutti finalizzati a garantire l'impunità ai colpevoli del sequestro di Denise Pipitone”.

Lo ha detto, come riportato dall’Ansa, il pm di Marsala Roberto Piscitello, che sta facendo la requisitoria nel processo, aperto oggi a Marsala, all'ex magistrata che indagò sul caso di Denise Pipitone, Maria Angioni, accusata di false informazioni al pubblico ministero. La Angioni non si limitò, però, alle dichiarazioni tv e confermò le sue accuse di depistaggi a verbale davanti ai colleghi di Marsala che a quel punto cercarono riscontri. “Dagli accertamenti - ricorda il pm – è emerso, però, che le sue dichiarazioni erano completamente prive di fondamento, facendo tutte riferimento a fatti e mai verificatisi nei termini così perentori in cui li aveva riferiti da testimone”.

Iscritta nel registro degli indagati a quel punto l'ex pm venne convocata per rendere interrogatorio. “L'imputata da cui ci si sarebbe allora ragionevolmente atteso una semplice presa d'atto di quanto la procura aveva accertato, con conseguente indolore correzione delle dichiarazioni precedentemente rese - spiega il pm - nel corso dell'interrogatorio ha invece sostanzialmente confermato le frottole raccontate in sede di informazioni, impegnandosi in una estenuante tiritera di ammissioni e smentite non seguite da una presa d'atto chiara ed inequivocabile che ciò che aveva riferito non corrispondeva al vero”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza