Carta elettronica per i 18enni: nella Gazzetta Ufficiale i criteri per poter usufruire del bonus cultura di 500 euro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Ottobre 2016 13:55
Carta elettronica per i 18enni: nella Gazzetta Ufficiale i criteri per poter usufruire del bonus cultura di 500 euro

Il sindaco Giuseppe Castiglione rende noto che, con avviso pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n.243 del 17 ottobre 2016, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto i criteri per poter usufruire della Carta elettronica per diciottenni dell’importo di 500 euro utilizzabili per l’acquisto di beni e servizi culturali quali libri, biglietti per l’ingresso a musei, cinema, teatri e concerti.

L’interessante iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale nazionale, è rivolta a tutti cittadini italiani o di altri paesi dell’Unione europea residenti in Italia nati nel 1998. Per usufruire del bonus è necessario registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo 'Spid' (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della P.A.

Successivamente, bisognerà installare sullo smartphone o sul tablet '18app', da cui sarà possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Per scaricare la “app” basta collegarsi su www.18app.it o su www.diciottapp.it, avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid. I ragazzi avranno tempo sino a tutto il 2017 per utilizzare i 500 euro stanziati dal Governo.

Comunicato stampa31/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza