Capitaneria di Porto: Campi Giovani Estivi e III Giornata dei Valori Nazionali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Agosto 2014 12:43
Capitaneria di Porto: Campi Giovani Estivi e III Giornata dei Valori Nazionali

Volge al termine, presso la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, la terza settimana dei Campi Giovani Estivi 2014,

tale attività è resa possibile grazie alla collaborazione instaurata tra il Comando Generale della Capitaneria di Porto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Infatti dal 18 agosto al 23 agosto 2014 un gruppo di giovani (quattro ragazzi e quattro ragazze) di età compresa fra i 15 e i 23 anni tutti siciliani, sotto la guida di un Tutor, appositamente nominato, sono giornalmente impegnati in Capitaneria di Porto fianco a fianco con il personale della Guardia Costiera.

Durante l'intera settimana, le attività svolte comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici (compiti istituzionali propri della Guardia Costiera), anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza degli uffici e dei mezzi navali in dotazione al Corpo delle Capitanerie di Porto.

Sono stati alternati momenti di formazione teorica ed attività pratiche vere e proprie (uscite in mare con le motovedette della Guardia Costiera).

Tutte le attività si propongono lo scopo principale di avvicinare i giovani alla cultura del mare.

A conclusione della settimana, ed a seguito del saluto finale del Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, Capitano di Fregata Davide ACCETTA, saranno rilasciati i previsti attestati di partecipazione.

I Campi Giovani Estivi proseguiranno nella Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo fino al mese di settembre 2014.

La scorsa serata, in occasione della III Giornata dei Valori Nazionali, la Lega Navale Italiana Sezione di Torretta Granitola, con l'Associazione Italiana Genitori Prov. di Palermo ha organizzato nel suggestivo borgo marinaro di Torretta Granitola un incontro sul tema "Immigrati: Accoglienza e Solidarietà".

L'evento che ha richiamato numerosi cittadini, oltre agli interventi di locali personalità che giornalmente lavorano, fianco a fianco,con la realtà dei migranti appena giunti sul territorio Italiano, ha registrato anche l'intervento dell'S.T.V. (CP) Roberto FAVILLA che ha illustrato il delicato compito istituzionale della salvaguardia della vita umana in mare che fa capo alla Guardia Costiera Italiana e nel caso specifico di portare soccorso ai numerosissimi migranti disperati, in fuga dalle guerre e dalla miseria che giornalmente, a bordo di fatiscenti carrette del mare, cercano di raggiungere le nostre coste.

A conclusione dell'evento è stata consegnata alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo una targa ricordo dove viene ringraziata la Guardia Costiera per l'incessante opera, che in prima linea, quotidianamente uomini e donnein divisa portano in mare e sulle spiagge a chi è nel bisogno.

(Comunicato stampa)

22/08/14  14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza