Boom di presenze a Tre Fontane e Torretta Granitola per il Carnevale estivo

La soddisfazione del sindaco Castiglione, dell’ass. Moceri e del direttore artistico Gianvito Greco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Agosto 2022 11:15
Boom di presenze a Tre Fontane e Torretta Granitola per il Carnevale estivo

Grande successo di pubblico per la 13esima edizione del Carnevale estivo a Torretta Granitola e Tre Fontane.

Migliaia di persone, ieri sera, hanno infatti letteralmente invaso la frazione balneare di Tre Fontane, riempiendo piazze, strade, bar, locali e strutture e coinvolgendo tutti in un’atmosfera di grande festa.

Record di presenze anche martedì sera, a Torretta Granitola, dove la serata di apertura della manifestazione ha visto un vero e proprio tripudio di allegria e di colori.

La manifestazione è stata promossa con la direzione artistica di Gianvito Greco e con il coordinamento di Nino Centonze grazie al sostegno di sponsor privati (Energia Italia, Made Fruit, MC Stone, Navigation’s, Rizzuto Imbottiture, Sciacca Agroalimentare, Curaba, Eurorentcar e Tenute Seidita) e con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione.

In entrambe le due serate ( il 16 e il 17 agosto), la parata ha visto in testa il sindaco Castiglione e l’assessore comunale allo Spettacolo Antonella Moceri al cui seguito hanno sfilato diversi gruppi mascherati con l’ospite d’eccezione Nanà Gulino, autore delle più belle sigle del Carnevale di Sciacca, che ha portato in scena due bellissimi spettacoli musicali.

I carri, che hanno sfilato per le vie delle due frazioni balneari, sono stati allestiti con la collaborazione di Vito Licari, uno degli artefici del Carnevale di Petrosino e dedicati a diversi temi, tra cui “Sicilia Bedda”, "Incanto" (ispirato al famoso cartone animato Disney) e “Raffaella Carrà”, artista indimenticabile che ha fatto la storia della televisione italiana.

«Nonostante, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, non sia stato per niente facile organizzare questa 13esima edizione del Carnevale estivo – dichiarano l’assessore Antonella Moceri e Gianvito Greco –siamo davvero soddisfatti della straordinaria risposta del pubblico, che ha nuovamente decretato il successo di questa manifestazione a cui ci sentiamo profondamente legati. Ci scusiamo per il fatto che, a causa di problemi logistici e per l’improvviso malessere di qualche componente dei vari gruppi, purtroppo, non è stato possibile raggiungere alcune zone, sebbene previste nell’itinerario iniziale.

Nel ringraziare, in modo particolare, l’amico Nino Centonze per il valido apporto che ha dato per la riuscita della manifestazione, forti del successo di pubblico riscosso anche quest’anno, stiamo già pensando all’edizione 2023 con l’intenzione di invitare tutti i rappresentanti dei più bei carnevali della Sicilia in modo da fare crescere sempre di più il respiro di questa manifestazione, che sicuramente vivrà tante altre nuove stagioni».

«Anche quest’anno – dichiara infine il sindaco Castiglione – il Carnevale estivo si è rivelato un evento di successo, capace di attrarre migliaia di visitatori nelle nostre frazioni balneari. Ribadisco il mio ringraziamento alle imprese che hanno sponsorizzato l’evento, dimostrando di credere nelle potenzialità del nostro territorio e di voler contribuire alla sua crescita sociale e culturale, in un momento particolarmente delicato e complesso per il nostro Comune per via delle note difficoltà finanziarie».

A fine serata, ieri, sul palco, è intervenuto anche l’ing. Gianbattista Quinci, titolare di “Energia Italia”, che visto lo straordinario successo di pubblico delle due serate, ha dichiarato di voler sponsorizzare tutte le edizioni future del Carnevale estivo.

NOTA STAMPA 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza