Campobello, variante generale al PRG. “Nessuno sviluppo per Torretta Granitola”

Residenti della frazione campobellese contestano la variante adottata dal commissario ad acta il 2 agosto scorso

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Settembre 2024 12:05
Campobello, variante generale al PRG. “Nessuno sviluppo per Torretta Granitola”

Ieri 3 settembre è stata presentata la variante generale al Piano Regolatore Generale di Campobello di Mazara. La variante al Piano Regolatore Generale è stata adottata il 2 agosto scorso dal commissario ad acta Donatello Messina in sostituzione del Consiglio comunale. Dopo l'adozione, il Piano è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 16 agosto scorso, data da cui decorrono i 60 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni nel pubblico interesse. Così ieri mattina è avvenuta la presentazione alla cittadinanza presso il cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”.

All’incontro invitati tutti i tecnici e i portatori di interesse e ovviamente presente il prof. Giuseppe Trombino, progettista del PRG, che ha illustrato nei dettagli i contenuti e le strategie del nuovo strumento urbanistico del territorio campobellese. “Il Piano getta –ha sottolineato il sindaco Giuseppe Castiglione- getta le basi per un modello di sviluppo che punta alla rigenerazione urbana, al recupero e alla migliore utilizzazione del patrimonio edilizio esistente, perseguendo in via prioritaria la riqualificazione della fascia costiera di Tre Fontane e Torretta Granitola.

Si tratta, dunque, di un importante momento di confronto voluto dalla nostra Amministrazione comunale con l’obiettivo di dare la massima condivisione del nuovo strumento di pianificazione urbanistica del nostro Comune”. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il geom. Girolamo Pipitone, residente a Torretta Granitola, il quale ha avanzato diversi dubbi in merito a quanto previsto nello stesso PRG per la frazione campobellese al confine con il territorio di Mazara del Vallo e splendida location che ogni anno attrae migliaia di visitatori.

Torretta Granitola –ha sottolineato Pipitone- ha avuto nel tempo floride attività marinare (lavorazione e conservazione del pesce azzurro), oggi per la sua bellezza e per la sua posizione geografica doveva avere un espansione turistica, così non è stata. Nella variante al PRG –ha ribadito- non si prevede alcun sviluppo turistico né edilizio, è la prova tangibile della volontà politica di continuare a mummificare il territorio di Torretta Granitola.

Avete deluso le aspettative della gente. Presenteremo delle osservazioni documentate”. (in foto mappa urbanistica di Torretta Granitola nel nuovo PRG)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza