Campobello, Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” finanziato per “Laboratori tecnologici al servizio del territorio”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Gennaio 2017 12:05
Campobello, Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” finanziato per “Laboratori tecnologici al servizio del territorio”

Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Moceri, anche vicepreside dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco”, esprimono soddisfazione per l’ammissione del Comune di Campobello e dell’istituto scolastico, unitamente ad altri partner pubblici e privati, al finanziamento complessivo di 750mila euro erogati dal Miur, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), per il progetto “Laboratori tecnologici al servizio del territorio” di cui sono capofila il Comune e L’istituto Tecnico, Economico e Tecnologico di Alcamo.

Il progetto, che si è posizionato in quinta posizione utile a livello regionale, superando la seconda fase dell’Avviso per l’individuazione delle proposte progettuali, è stato presentato al pubblico sabato scorso ad Alcamo, nell’ambito di un kick off a cui hanno preso parte anche l’assessore Moceri e il consigliere comunale Valentina Accardo.

Grazie al finanziamento ottenuto, in particolare, i partner avranno l’opportunità di realizzare in loco laboratori innovativi ad alto contenuto tecnologico e con alto profilo di qualità, poli di eccellenza educativa e formativa al servizio del territorio per il potenziamento, l’ampliamento, la riqualificazione delle competenze tecnico pratiche di studenti, nonché di adulti, migranti, imprese affermate in vari settori o in via di affermazione sul territorio, di professionisti, di dipendenti pubblici e privati, di cassa integrati, di esodati, di donne e di giovani in cerca di un percorso che consenta loro di trovare una realizzazione personale e sociale.

Il Consorzio costituito prevede, inoltre, la collaborazione tra scuole, università, enti di ricerca e imprese al fine di attivare i seguenti laboratori tematici ad alto contenuto tecnico e innovativo:

1) FabLAB e Laboratorio mobile di didattica per video streaming, desktop publishing, creazione di un virtual studio di grafica pubblicitaria a fini principalmente didattici ma anche divulgativi;

2) FabLAB e Laboratorio di domotica e robotica domestica (per rivedere lo stile di vita di ciascuno di noi alla luce delle innovazioni tecnologiche dell’ultimo ventennio);

3) Laboratorio di Analisi Applicate ai Materiali e ai Beni Culturali (per consentire una migliore qualità degli ambienti e degli spazi vitali attraverso la conoscenza dei materiali migliori e duraturi a minor impatto ambientale);

4) Laboratorio sull’energia ecosostenibile (per salvare il pianeta dai rischi sempre più vicini di collasso ambientale).

*In foto: Antonella Moceri e Valentina Accardo alla presentazione del progetto "Laboratori tecnologici Alcamo" 

Comunicato stampa19/1/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza