Calcio, l’Eccellenza riparte l’11 aprile. Ecco come si svolgerà

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Marzo 2021 17:34
Calcio, l’Eccellenza riparte l’11 aprile. Ecco come si svolgerà

Il Campionato di Eccellenza riprenderà Domenica 11 aprile 2021, con la 7ma Giornata   del campionato interrotto ed  il girone di andata si concluderà Domenica 23 maggio 2021. Lo prevede il comunicato della Lega Sicula, sottolineando che la Stagione Sportiva dovrà concludersi il 30 giugno 2021. Il  Girone di Ritorno proseguirà secondo una formula “abbreviata” con la predisposizione di 2 Quadrangolari che sono denominati “Poule A” e Poule B, avendo presente che nella “Poule A” parteciperanno le Società che, alla fine del Girone di Andata, si saranno classificate dal 1mo all’8vo posto, mentre nella “Poule B” le Società classificate dal 9no all’ultimo posto.

Non ci saranno retrocessioni. Le Società incluse nella “Poule A” parteciperanno a due Quadrangolari valevoli per una  promozione alla Categoria superiore, mentre alla squadra vincente la “Poule B” verrà corrisposto un contributo nella misura di Euro 2.000 (duemila), in acconto per l’iscrizione al Campionato della stagione sportiva 2021/2022. I quadrangolari si svolgeranno secondo questa formula: “POULE A”. Al termine del Girone di Andata, le squadre classificate dal 1° all’8° posto verranno suddivise in 2 Quadrangolari per Girone , valevoli per la promozione,  così composti: Nel primo quadrangolare parteciperanno la prima classificata, la terza, la sesta e l’ottava, nel secondo  Quadrangolare la    2nda classificata, la quarta, la quinta e la settima.

In caso di parità fra 2 o più squadre, per stabilire l’esatta posizione in classifica, si terrà conto della differenza tra le reti segnate e subite nel Girone di Andata; del maggior numero di reti segnate nel Girone di andata; In caso di ulteriore parità verrà effettuato il sorteggio presso i locali del Comitato, alla presenza dei rappresentanti delle Società. Le  gare si svolgeranno secondo il seguente schema: 1ma giornata – Domenica 30 maggio 2021 La Lega ha stabilito già un calendario delle gare che si esaurirà in tre giornate.

Al termine della Terza giornata, si elaborerà la classifica dei 2 Quadrangolari . Le prime due classificate di ogni Quadrangolare disputeranno una gara di Semifinale Domenica 13 giugno 2021, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. Le vincenti le gare di Semifinale si incontreranno in una gara di Finale Domenica 20 giugno 2021,  in campo neutro,  con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. La vincente la gara di Finale verrà promossa al Campionato di Categoria superiore.

“POULE B” . Al termine del Girone di Andata, le squadre classificate dal 9° al 16mo posto verranno suddivise in 2 (due) Quadrangolari per Girone che ricalcano il sistema del Poule A con partite incrociate  . La prima partita Domenica 30 maggio 2021 . Anche in questo poule sono previsti due quadrangolari. Il Mazara l’11 aprile giocherà in trasferta a Misilmeri, come previsto dal calendario. Non potranno giocare, perché squalificati, Cortese e Montalbano. E’ importante al termine del girone classificarsi nei primi posti per trovare una buona posizione nei quadrangolari, per coltivare il sogno della serie D.

  Salvatore Giacalone

In evidenza
Ti potrebbe interessare