Calcio, Eccellenza, XIX Giornata, cronaca e tabellino delle partite delle due mazaresi

US Mazara 46 sprecone, pareggio in casa con l’Accademia Trapani. Il Mazara calcio torna a vincere espugnando Castelbuono

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Gennaio 2024 09:33
Calcio, Eccellenza, XIX Giornata, cronaca e tabellino delle partite delle due mazaresi

La XIX giornata del girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza ha visto il pareggio interno, a reti bianche, dell’US Mazara 46 contro l’Accademia Trapani. Giallorossi molto spreconi, hanno fallito nel secondo tempo anche un calcio di rigore. L’US Mazara 46 rimane al terzo posto (36 punti) ma si allontana ancor più dalla Pro Favara (49 punti) che ieri ha vinto fuori casa il big match contro la Nissa; adesso le due squadre di testa sono separate da solo tre punti. L’US Mazara 46 non vince da cinque turni, amareggiato il tecnico Manuele Domenicali il quale ha evidenziato le difficoltà dei suoi attaccanti di andare a rete.

Domenica 4 febbraio i giallorossi giocheranno nuovamente in casa, contro la Don Carlo Misilmeri che ieri ha battuto in casa 2-0 il Geraci. Vittoria importantissima invece per il Mazara Calcio che espugna il “Failla” di Castelbuono vincendo 3-2 dopo esser andati in svantaggio; tre punti preziosi in chiave salvezza che permettono ai gialloblù di abbandonare l’ultima posizione in classifica. Molto soddisfatto mister Dino Marino, i primi tre punti delta sua gestione, che ha elogiato il lavoro svolto dai suoi giocatori e predicando umiltà e volontà di ricercare la salvezza partita dopo partita.

Domenica prossima i gialloblù giocheranno nuovamente fuori casa, sfida delicata contro l’Accademia Trapani anch’essa invischiata nella zona playout.

Cronaca di US Mazara 46 – Accademia Trapani 0-0

Primo tempo. Il pomeriggio al “Nino Vaccara” si apre con un minuto di silenzio in ricordo del grande Gigi Riva scomparso pochi giorni fa. Partita si apre con un brivido per l’US Mazara 46, incomprensione fra Keba e Jammeh e per poco non ne approfitta l’attaccante Samanna. Al 3’ Mario Erbini mette un pallone invitante al centro dell’area ma arrivano in ritardo Murania e Pace. Al 12’ calcio di punizione pericoloso di Licata. Al 13’ pericoloso Mario Erbini ma pallone finisce fuori.

Al 17’ ancora US Mazara 46 vicina al gol: calcio di punizione di Licata, di testa Mario Erbini mette al centro e da pochi passi Barbero di testa colpisce il palo. Al 20’ Mario Erbini da pochi passi si fa ipnotizzare da Mistretta. Al 27’ bel calcio di punizione di Pace che finisce di poco sopra la traversa. Al 32’ l’Accademia reclama un rigore per presunto fallo in area su Samanna, l’arbitro Alessi era vicinissimo e lo invita a rialzarsi. Al 36’altra occasione per i giallorossi con Pace.

Secondo tempo. Continua a spingere l’US Mazara 46. Murania al 6’ spreca da posizione ravvicinata su assist di Mario Erbini. Al 16’ atterramento di Cristaldi in area, Alessi decreta il calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto Mario Erbini fallisce facendosi parare da Mistretta un tiro angolato ma debole. Al 29’ci prova Jammeh con un tiro dalla distanza che finisce fuori di poco. Al 44’ occasione per l’Accademia Trapani ma Samanna da buona posizione si fa parare un tiro debole e centrale da Keba. Soltanto 4’ di recupero concessi dall’arbitro Alessi nonostante diverse interruzioni e sostituzioni.

Tabellino

Unione Sportiva Mazara 46: Keba, Erbini S. (11’st Cristaldi), Jammeh, Licata (18’st Ferraù), Barbero, Galfano, Murania (8’st Rosella), Pace, Lo Cascio, Giardina, Erbini M. (18’st Velardi). A disp.: Russo S., Ciolino, Ferrau', Pirrone, Angileri, Lentini. All. Domenicali

Accademia Trapani: Mistretta, Cammareri, Barraco (22’st York), Sekkoum (11’st Campanella), Marrone, Perricone, Samanna, Agnello (1’st Iannazzo), Guaiana (39’st Nolfo), Castiglione (11’st Anteri), Tempesta. A disp: Giliberti, Oddo, Rizzo, Giangrasso. All. Amoroso

Arbitro: Ruggero Alessi di Palermo; assistenti Angelo Smiraglia e Marcello Francesco Termini, entrambi di Palermo.

Note: Ammoniti: Agnello (A), Cammareri (A), Barracco (A), Iannazzo (A), Licata (M), Campanella (A), Samanna (A). Recupero: 1’ pt, 4’st.

Cronaca Supergiovane Castelbuono- USD Mazara 2-3

Primo tempo: Prima occasione per il Mazara, sugli sviluppi di un corner Risoleo prova il destro che finisce sul fondo. Al 5’, madoniti in vantaggio: calcio d’angolo, Pennisi colpisce di testa e batte Venè. A smorzare la pressione dei padroni di casa è Alcacer, il cui tiro da fuori termina alto. Gialloneri nuovamente pericolosi con Diallo, il cui tentativo è impreciso. Al 19’, percussione centrale di Diaby che prova il sinistro da fuori, si oppone Fagone. Tre minuti dopo, Castelbuono vicino al bis: Altieri scambia con Torres e poi non riesce a concludere a tu per tu col portiere.

Al 27’, Martel Espino vede Fagone fuori dai pali, ma il portiere recupera la posizione e si oppone. Subito dopo, Diallo si invola verso la porta, decisivo Risoleo a ribattere in corner. Al 37’ iniziativa di Kasabala che mette in mezzo, Arenoso allontana a ridosso della linea. Due minuti dopo, il Mazara trova il pari: punizione dal limite di Ciancimino, pennellata che si insacca sul primo palo, 1-1. Poco dopo, tentativo di Alcacer da fuori, blocca in tuffo Fagone. Dopo 1’ di recupero si va al riposo sull’1-1. Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa, subito occasione per i canarini con Diaby che conclude, il tiro viene sporcato e Alassia non arriva a deviare.

Castelbuono pericolosissimo in area gialloblù con Diallo e Franchelli, respinge la difesa canarina. Proteste dei locali al 56’, contatto in area tra Sfar e Torres ma l’arbitro non ha dubbi, simulazione. Due minuti dopo, il Mazara la ribalta: Gomes Nobre scappa sulla destra e mette in mezzo, colpo di testa di Martel Espino che si insacca. Gialloneri che provano a reagire con Diallo che però non inquadra la porta. Canarini ancora pericolosi su corner, Kasabala prova la girata ma la difesa di casa allontana.

Al 67’ il neo entrato Pardo prova il mancino da fuori, palla sul fondo. Tre minuti dopo, il Mazara sciupa una ripartenza clamorosa in superiorità, ma sull’angolo che ne consegue Kasabala stacca di testa e fa tris. Castelbuono che prova a reagire, all’80’ Torres ci prova da fuori e Venè in tuffo si oppone. Poco dopo, Arenoso mette in mezzo per Pardo, il cui colpo di testa è bloccato dal portiere canarino. All’87’, il Castelbuono accorcia: batti e ribatti in area, poi Pardo col sinistro batte Venè.

Subito dopo il Mazara potrebbe chiuderla, Pongo scappa sulla destra e mette in mezzo, chiude in corner la difesa locale. Forcing madonita, Torres scappa a sinistra e conclude, blocca Venè. Al 97’ calcio di punizione per la Supergiovane, va a saltare anche Fagone, colpisce Garofalo e Venè salva il risultato. Tabellino Supergiovane Castelbuono: Fagone, Suarez, Grandis, Jantus, Garofalo, Pennisi, Arenoso, Russo (52’ Franchelli), Torres, Altieri (52’ Belecco), Diallo (65’ Pardo).

A disp.: Mammano, Mazzola, Palma, Di Bartolo, Pappalardo. All. Bognanni. Mazara: Venè, Sfar, Gomes, Alcacer (70’ Foglia), Risoleo, Ciancimino, Alassia (79’ Pongo), Diaby (77’ Peterson), Kasabala (76’ Ndiaye), Martel Espino (90’ Bojang), Gomes Nobre. A disp.: Giacalone, Novara, Kabalo, Benivegna. All. Marino. Arbitro: Yari Lauria della sezione di Agrigento; assistenti Salvatore Debole (Catania) e Nicola Conticello (Palermo)

Marcatori: 5’ Pennisi, 39’ Ciancimino, 58’ Martel Espino, 70’ Kasabala, 87’ Pardo Note: Ammoniti: Diallo (SC), Risoleo (M), Martel Espino (M), Pennisi (SC), Venè (M), Fagone (SC), Pongo (M). Recupero: pt 1’, st 7’.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza