Buona la PAM al “V Trofeo Podistico Città di Alcamo”

Ottima la prova dei 7 atleti della Polisportiva Atletica Mazara che hanno partecipato all’evento mettendosi in luce.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Aprile 2023 12:33
Buona la PAM al “V Trofeo Podistico Città di Alcamo”

Domenica 16 aprile2023 ad Alcamo si è disputato il quinto trofeo podistico Alcamo città d’arte. La manifestazione, inserita nel calendario territoriale della Fidal Sicilia, è stata valida come seconda prova del 20° Gran prix provinciale Trapani Fidal 2023 e come prima prova ufficiale del circuito Biorace 2023.

L’evento organizzato dalla Asd Lipa atletica Alcamo, con il patrocinio del Comune si è sviluppato su un nuovo percorso ideato per valorizzare il centro storico Alcamese anche con la presenza di categorie giovanili.

Si è trattato di una corsa competitiva su strada, sulla distanza di 7.5 km. Tre giri da 2500 metri con partenza e arrivo dalla piazza Ciullo d’Alcamo ove si sono presentati poco più di 350 atleti per proseguire lungo Corso VI Aprile costeggiando poi il Castello dei Conti di Modica e altre strade. La novità per questa edizione 2023 è stata la presenza del movimento giovanile in crescita in Sicilia con le categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Archiviate le gare e le premiazioni, la scena è stata tutta per la gara master con poco più di 350 atleti al via.

Nella gara maschile Salvatore Giordano tesserato per il Club Atletica Partinico ha chiuso in 25’27, con un vantaggio di 50 secondi su Roberto Di Bella (Amatori Palermo) con il tempo di 26’17. Terzo Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) in 26’21. Nella gara femminile successo per Barbara Bennici vincitrice anche nell’ultima edizione disputata nel 2019. Per l’atleta palermitana, tesserata per la società campana della Caivano Runners, vittoria con 31’03. Alle sue spalle Angela Messina della Polisportiva Atletica Mazara in 33’05; terza con 34 minuti, Vincenza Stancampiano.

Ottima la prova dei 7 atleti della Polisportiva Atletica Mazara che hanno partecipato all’evento mettendo in luce.

Tre le donne partecipanti tutte sul podio: Angela Messina conquista il secondo posto assoluto ed è prima nella categoria SF35 con il tempo di 33’05”, 3°posto per la sorella Enza Messina nella categoria SF 40 con il tempo di 39’42” e Mariella Adamo anche lei seconda nella categoria SF 55 con il tempo 37‘ 59”.

Ottimo tempo per il Presidente del sodalizio sportivo della PAM Nicola Modica che conquista il 7 posto nella categoria SM45 con il tempo di 29'35”,seguono Mercurio Diodato (6° posto SM50)e Gianni Di Matteo SM50 che tagliano il traguardo appaiati con il crono di 35’27”chiude Roberto Giacalone categoria SM45 con il tempo 38’31”

Chiusa questa gara gli atleti si sono dati appuntamento a domenica 23 a Marsala per l’8ª edizione della Maratonina del Vino Città di Marsala valevole quale Marsala 4° Prova del 21° GrandPrix Sicilia di Mezze Maratone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza