Fra i ventuno atleti del “Team Francesco Ingargiola” di Mazara del Vallo che ieri hanno partecipato nella gara podistica tenutasi a Barrafranca (EN) e valevole come 4ª prova del campionato regionale si è certamente distinta Letizia Sucameli che in un percorso “nervoso” e irto di salite e discese ha sfiorato il podio assoluto arrivando 2ª assoluta fra le donne dietro a Lorenza Blandi atleta giovanissima del Cus Palermo e prima di categoria “Sf45” (in foto copertina, da Sicilia Running, la Sucameli al traguardo).
La 44enne mazarese, madre di tre figli e donna in carriera, ha nuovamente stupito confermandosi una delle più forti podiste regionali. Ricordiamo che lo scorso anno Letizia Sucameli ha trionfato nella categoria “Sf 40” del Grand Prix Regionale delle mezze maratone indossando anche la "Maglia Oro" nel circuito regionale e vincitrice assoluta della Mezza Maratona di Palermo, gara difficile e di fama internazionale con un personal best di h 1.30.47; un risultato che ha avuto importante eco nel panorama sportivo nazionale.
Quest'anno Letizia è impegnata nel campionato regionale dei 10 km, in giro per la Sicilia e rappresenta con grande orgoglio la Città di Mazara del Vallo lasciando il segno, è arrembante e determinata più che mai. Adesso dopo Barrafranca sarà impegnata nella prossima tappa a Vittoria (RG) il 14 Maggio, e siamo sicuri che al di là dei suoi prossimi successi dimostrerà ancora che con il sacrificio quotidiano è possibile centrare grandi risultati, a volta anche insperati. Quello di Letizia Sucameli rappresenta un bell'esempio che può contribuire ad attrarre sempre più giovani, e non solo, verso lo sport.
Francesco Mezzapelle