Blue Sea Land 2015, sinergia fra scuole e associazioni. Due concorsi per le scuole ispirati ai principi della blue economy

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Aprile 2015 18:45
Blue Sea Land 2015, sinergia fra scuole e associazioni.  Due concorsi per le scuole ispirati ai principi della blue economy

La prossima edizione, la quarta, di Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti e delle eccellenze agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, che si svolgerà dall’8 all’11 ottobre, rappresenterà, ancora una volta, un’importante occasione per la creazione di una rete fra il mondo della scuola e della formazione con quello dell’associazionismo e dell’impresa.

Il collante è la blue economy che, con i suoi principi di accessibilità, sostenibilità e responsabilità, è diventato un modello di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale; una filosofia produttiva alla quale ormai da più sette anni guarda il Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap. La blue economy parte dal mare, dalla Sicilia, ma non si esaurisce nel mare e con il mare. Tale modello di sviluppo non riguarda infatti soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agroalimentare al turismo, ai beni culturali, al territorio-ambiente-health, all’arco formazione-informazione e comunicazione.

In questa prospettiva sono stati indetti due concorsi le cui fasi conclusive si terranno nei giorni di Blue Sea Land. Il primo concorso, riservato a tutti gli istituti scolastici del territorio siciliano è intitolato “Med’ in Blue and create the future” e che vedrà la creazione di “trame mediterranee” legate al suddetto tema.

Il secondo concorso “Blue Bar” è riservato agli istituti impegnati nella formazione nei settori dell’agroalimentare e del turismo e prevede la creazione di modelli di mini imprese nel campo dell’incoming tourism e del food and beverage, valorizzando tutte le risorse e le identità del territorio, ispirandosi alla Dieta Mediterranea (patrocinio Unesco nella sua accezione di stile di vista olistico).

I due concorsi saranno presentati ai rappresentanti degli istituti scolastici martedì 28 aprile alle 16,30 presso la sede del Distretto Produttivo della Pesca (via Gian Giacomo Adria n.59 –Mazara del Vallo).

Nell’ottica del più completo e miglior coinvolgimento di tutte le associazioni del territorio, con progetti specifici sostenibili, il Distretto della Pesca accoglierà l’incontro specifico lo stesso martedì 28 aprile, alle ore 18.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza