Belice Ambiente, Sonia Alfano: “La prossima settimana riapre la discarica di Campobello di Mazara”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Maggio 2015 14:39
Belice Ambiente, Sonia Alfano: “La prossima settimana riapre la discarica di Campobello di Mazara”

“Con la riapertura della nostra (Belice Ambiente) discarica non avremo più i problemi, a partire dagli orari, per raccolta dei rifiuti negli 11 Comuni dell’Ato Tp2”. Questo è quanto affermato, nel corso di una telefonata, da Sonia Alfano, Commissario Straordinario della Belice Ambiente S.p.A. Lo stesso Commissario Alfano ci ha informati che questa mattina è stata pagata la polizza fidejussoria,

 

stipulata grazie ad un broker, richiesta dalla Regione (assurdo –ribadiamo ancora- che la Regione chieda garanzia per una discarica gestita da un ente legato alla stessa Regione) per l’utilizzo della discarica di contrada Campana Misiddi a Campobello di Mazara che da fine febbraio chiusa. “Voglio ancora una volta ribadire fin dal primo giorno insieme ai miei collaboratori –ha spiegato l’Alfano- abbiamo lavorato incessantemente per rimuovere le criticità riscontrate nella seconda vasca della discarica, la cui gestione è di competenza della Belice Ambiente, oggi, la vasca è a norma. Mi chiedo, e lo ho chiesto anche nel corso del consiglio comunale a Mazara del Vallo, chi ha amministrato la Società prima di me perché non ha fatto niente per evitare che si arrivasse alla chiusura della discarica?”.

Sonia Alfano ha sottolineato che la stipula della fidejussione, costata 94.000 euro, è avvenuta grazie al pagamento delle fatture dei Comuni di Campobello di Mazara (77.000 euro) e Di Vita (37.000 euro): “Comunque –ha detto Sonia Alfano- anche altri Comuni hanno già fatto dei pagamenti: Salemi, Partanna, Gibellina e Castelvetrano. Quello della polizza è un primo passo per la riapertura, adesso provvediamo a successivi adempimenti tecnici che hanno dei costi”.

Il commissario Alfano ha specificato quali siano ad oggi le necessità economiche per la gestione ordinaria della Società (i debiti accumulati in 10 anni di esistenza della Belice Ambiente, attraverso le diverse gestioni, ammontano a circa 54 milioni di euro): “come ho detto al Prefetto Falco in un recente incontro –ha detto Sonia Alfano- servirebbero nell’immediato circa 2milioni e mezzo di euro per pagamento anche stipendi arretrati e per pagare i fornitori.

Abbiamo chiesto a Sonia Alfano se con la riapertura della discarica di Campobello migliorerà il servizio di raccolta rifiuti: “certo che si, non avremo più problemi di orario di conferimento e saremo agevolati. Il sindaco Nicola Cristaldi così non si lamenterà della raccolta rifiuti, ovviamente mi aspetto che cominci a pagare quanto dovuto dal Comune di Mazara del Vallo. Non è vero –ha aggiunto Sonia Alfano- come ha detto lo stesso Sindaco nella seduta di Consiglio comunale che nel conferire a Siculiana o a Campobello vi siano gli stessi costi. Credo che il sindaco Cristaldi non sia ben informato e consigliato da qualche persona a lui vicino. Lo invito a guardare di persona le carte, e non affidarsi ad autocertificazioni su quanto dovuto alla Belice Ambiente, mi riferisco ai noli, alle compensazioni etc.”.

Sonia Alfano avrebbe voluto rispondere al sindaco Nicola Cristaldi dopo l’intervento di questi in Consiglio comunale: “il Presidente del consiglio comunale di Mazara del Vallo dopo l’intervento del Sindaco ha chiuso la seduta in fretta e furia, io invece auspicavo di potere rispondere ancora con carte ufficiali al Sindaco Cristaldi. A Castelvetrano mi è stata concessa questa possibilità dopo l’intervento del Sindaco Errante”.

In riferimento alla tanto discussa seduta del Consiglio comunale aperto di Mazara del Vallo dedicato alla Belice Ambiente, Sonia Alfano ha ribadito: “non mi è piaciuto il clima abbastanza nervoso che si è innescato, e non certamente per colpa mia. Basti vedere la registrazione della seduta con alcuni interventi dei consiglieri della maggioranza che sostiene l’Amministrazione, mi hanno rivolto delle pesanti accuse alle quali ho voluto, e dovevo, rispondere per dimostrare il contrario e tutelare il mio lavoro e quello dei miei collaboratori al fine di una gestione trasparente della Belice Ambiente. Qualche consigliere dai banchi mi ha pure gridato di stare in silenzio perché commentavo, salvo poi venirsi a scusare al termine della seduta. Cosa ed a chi volevano dimostrare?”.

Infine Sonia Alfano ha annunciato che da giugno arriveranno dei commissari ad acta nei Comuni dell’Ambito, eccetto per Partanna e Vita, saranno loro ad occuparsi dei rapporti dei vari Comuni con l’Ato Tp2.

Francesco Mezzapelle

29-05-2015 16,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza