“Qualcuno potrà fare lo sciacallo e l’avvoltoio ancora per pochi giorni, arriveranno i commissari ad acta negli 11 Comuni e la Società avrà maggiore respiro”. Questo è quanto dichiarato al telefono da Sonia Alfano, Commissario Straordinario della Belice Ambiente Spa in liquidazione che questa mattina aveva inviato una nota attraverso la quale si annunciava:
“per motivi tecnico/amministrativi non sarà possibile conferire i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata presso le isole ecologiche e nei centri comunali di raccolta presenti negli 11 comuni dell’Ambito TP2”.
Nella stessa nota il Commissario Alfano, nel rappresentare che tale disservizio non dipende da cause imputabili alla sua stessa gestione, si è scusata con gli utenti per il temporaneo disagio, impegnandosi quanto prima a riportare il servizio nelle condizioni di normalità. “Con l’arrivo dei Commissari -ha assicurato- si potranno regolarizzare le somme dovute dai singoli Comuni alla Società D’Ambito. Fermo rimanendo che da luglio l’Assessorato regionale potrebbe dare il via alle Srr chiudendo la stagione delle Società Ato”.
Sonia Alfano ha lamentato - spiegando così la chiusura dei centri di raccolta e e delle siole ecologiche- il mancato pagamento in questi mesi delle spettanze da parte di Comuni: “dei 2milioni e mezzo di euro previsti, nelle casse della Belice Ambiente negli ultimi tre mesi sono entrati soltanto 350mila euro. Devo necessariamente pagare i dipendenti che hanno stipendi arretrati, pertanto spero nell’operato dei commissari ad acta”.
In merito alla riapertura, ancora attesa della discarica di Contrada Campana Misiddi di Campobello di Mazara (chiusa da fine febbraio e per la quale lo stesso Commissario è riuscita finalmente a stipulare una polizza di fidejussione dopo l’adeguamento a norma della discarica) Sonia Alfano ci ha riferito: “i documenti sono già presso il Dipartimento Regionale dei Rifiuti, siamo in attesa che quanto prima venga firmato il decreto di riapertura della discarica e così mettere fine all’emergenza rifiuti” (in foto Sonia Alfano in suo intervento nel recente Consiglio comunale aperto a Mazara del Vallo).
Francesco Mezzapelle
16-06-2015 20,00
{fshare}