Per il quarto anno consecutivo l’ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) e il Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) hanno pubblicato il bando con un finanziamento a fondo perduto per l'acquisto di attrezzature da utilizzare per l’incremento della raccolta differenziata di carta e cartone.
I fondi complessivi del presente bando messi a disposizione da Comieco per i singoli Comuni ammontano a 1 milione di euro. Nelle precedenti tre edizioni del bando oltre 270 Comuni sono stati supportati per oltre 3 milioni di abitanti; l’80% degli interventi ha riguardato realtà del Sud Italia. Di cosa si tratta esattamente e a chi è rivolto il bando? Quali sono le percentuali di raccolta differenziata in totale e nello specifico di carta e cartone raggiunti a Mazara, secondo i dati ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)?
Ne abbiamo parlato con Tiziana Giacalone, giurista ambientale e presidente dell'Associazione “Tueri Naturam” che sviluppa progetti di educazione ambientale e cittadinanza attiva promuovendo buone pratiche.
Cosa prevede il bando Anci-Comieco 2017? A chi si rivolge?
“Destinatari del bando Anci-Comieco 2017 sono tutti quei Comuni che hanno raggiunto livelli di raccolta differenziata di carta e cartone “sotto-media”. Il valore di riferimento è di 35kg/ab/anno nel 2015, come somma totale tra la raccolta differenziata di carta e cartone. I Comuni che intendono partecipare, tra gli altri requisiti elencati nel bando, dovranno anche avere un piano di sviluppo del servizio di raccolta differenziata della carta e del cartone. Il bando andrà proprio a “rafforzare” il piano comunale al fine migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di carta e cartone. Sono diversi i casi virtuosi di Comuni divenuti virtuosi grazie all’adesione al bando. Ad esempio: il Comune di Amantea (CS) che ha visto crescere la propria raccolta differenziata di carta e cartone di oltre l’80%”
Cosa offre il bando ?
“Il bando offre un supporto economico mettendo a disposizioni dei Comuni ammessi al contributo un finanziamento a fondo perduto che dovrà essere utilizzato per l’acquisto di attrezzature come sacchetti di carta e cassonetti. Ma non solo. È anche previsto un supporto tecnico gratuito per ottimizzare o strutturare il servizio oltre alle attività di sensibilizzazione e comunicazione”.
Tra i potenziali partecipanti potrebbe esserci anche il Comune di Mazara del Vallo?
“Fatte salve tutte le verifiche sui requisiti per partecipare al bando, sarebbe auspicabile che Mazara si avvantaggiasse di questa opportunità. Le quantità di raccolta differenziata raggiunte in città non sono incoraggianti. Dai dati pubblicati dall'ISPRA si evince infatti che nel Comune di Mazara del Vallo nel 2015 la raccolta differenziata di carta e cartone ammontava a 5,68/kg/abitante/anno. Sempre i dati pubblicati dall’ISPRA ci dicono che a Mazara la percentuale di raccolta differenziata, per tutte le frazioni, è passata dal 12,67% nel 2010 al 4,40% nel 2015. Hos critto all’Amministrazione comunale chiedendo informazioni e mettendomi a disposizione per dare una mano. Non ho avuto risposta, chissà forse ci stanno già lavorando”.
Per concludere, il bando -unitamente alla documentazione di riferimento - è disponibile all’indirizzo http://www.comiecoancibando.it/bando/ . Le domande di partecipazione dei Comuni interessati dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2017. Speriamo che il Comune di Mazara del Vallo non perda questa occasione. Sarebbe un peccato. Purtroppo già lo scorso anno era stata persa un’occasione nonostante l’interrogazione (inviata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale) del consigliere comunale La Grutta attraverso la quale si chiedeva l’adesione al bando Anci-Comieco 2016, anche quella volta nessuna risposta...
Francesco Mezzapelle
24-03-2017 10,00
{fshare}