Azione Cattolica Ragazzi diocesi di Mazara – 1° Incontro specifico di formazione educatori.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Settembre 2015 07:53
Azione Cattolica Ragazzi diocesi di Mazara – 1° Incontro specifico di formazione educatori.

Si è tenuto domenica 9 settembre 2015 presso la Parroccia San Lorenzo di Mazara del Vallo, in vista dell’inizio del nuovo anno associativo 2015 – 16, il primo degli incontri di formazione che vede protagonisti tutti gli educatori dei vari settori dell’Azione Cattolica Diocesana.

L’incontro organizzato dall’equipe dell’Azione Cattolica Ragazzi ha coinvolto tutti gli educatori delle varie parrocchie della diocesi dove è presente l’articolazione ragazzi, ma è stato indirizzato anche a tutti quei gruppi parrocchiali che svolgono un servizio di catechesi.

La formazione è iniziata di prima mattina presso la chiesa di Santa Chiara a Tonnarella, dove il parroco Don Gianluca ROMANO ha celebrato la santa messa. In seguito i partecipanti si sono trasferiti presso il salone parrocchiale di San LORENZO.

Dopo i saluti del presidente Ing. Francesco CRINELLI, la Responsabile ACR diocesana Melinda BARBERA ha illustrato il programma della giornata che è stato diviso in due momenti: ascolto e attività.

Nel momento dell’ascolto è stata presentata l’iniziativa annuale “Viaggiando verso … te” che ci ricorda il secondo verbo che papa Francesco ha consegnato all’A.C. per il cammino associativo triennale e cioè ANDARE. In seguito l’assistente Don Nicola PATTI ha presentato il brano biblico che ci accompagna per l’intero anno: vangelo Lc 1, 39 - 56 - “Si alzo e andò in fretta”.

Dopo la pausa pranzo condivisa insieme, è iniziato il momento delle attività laboratoriali. In particolare tutti gli educatori sono stati divisi per settori 6/8, 9/11, 12/14 e giovanissimi e con l’aiuto di alcuni tutor si sono cimentati nella programmazione degli incontri della 1^ fase del cammino riportato nelle guide d’Arco in dotazione.

L’incontro è finito con i ringraziamenti di Don Gianluca, parroco di San Lorenzo, per aver scelto la propria parrocchia per questa giornata di formazione con l‘augurio che quello seminato oggi possa dare un buon frutto domani.

E allora non ci resta che dare il fischio di partenza: freeeeee …. in carrozza ragazzi si parte.

(Comunicato Stampa)

07/09/2015

{fshare}

In evidenza