Astronomia a scuola

5 alunni dell’I.C. Borsellin-Ajello classificatisi per le gare intereggionali delle olimpiadi italiane di astronomia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Gennaio 2022 10:42
Astronomia a scuola

CINQUE ALUNNI DELL’I.C. Borsellino-Ajello si sono classificati per LE GARE INTEREGGIONALI delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA, bandito dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE e attuato dalla SALT Società Astronomica Italiana, in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica.

In base al regolamento del comitato organizzatore, solo cinque alunni per ogni scuola, tra quelli che hanno ottenuto nella prova un punteggio minimo di 50/90, potevano essere ammessi a partecipare alla competizione della fase successiva.

Gli alunni classificatisi sono:

CHIARA MAIANI(3A), LORENZA SACCO(3A), GIULIA PIZZO (3E), NICOLA AGATE (3E), GIADA D’AUGUANNO (3F).

I ragazzi saranno impegnati in un corso di preparazione con i ricercatori INAF e SAIF e affronteranno una prova della durata di due ore e mezza che si svolgerà il 24 Febbraio.

La prof.ssa Asaro Stefania, referente del progetto, ha proposto e condiviso con i colleghi della scuola l’iniziativa, con la convinzione che la competizione delle olimpiadi sia uno stimolo per l’approfondimento dei temi scientifici e di astronomia. La partecipazione al corso di preparazione con i ricercatori INAF, inoltre, sarà una buona occasione di valorizzazione delle eccellenze, mentre l’elenco degli studenti che risulteranno vincitori nelle diverse categorie, verrà inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

La Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Eleonora Pipitone, ha espresso viva soddisfazione per il nuovo traguardo raggiunto da alunni della scuola che Lei dirige ed ha invitato gli stessi ad approfittare dell’ottima occasione rappresentata dal corso di preparazione con i ricercatori INAF e SAIF.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza