Associazione Progetto Pesca del Mediterraneo: “Esprimiamo gioia per la positiva risoluzione della vicenda del peschereccio Airone”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Aprile 2015 12:48
Associazione Progetto Pesca del Mediterraneo: “Esprimiamo gioia per la positiva risoluzione della vicenda del peschereccio Airone”

"Esprimiamo gioia per la positiva risoluzione della vicenda del peschereccio Airone. La notizia della sua liberazione è stata accolta con esultanza da tutta la nostra marineria. Grazie all’intervento della Marina Militare oggi si è evitato un atto di pirateria assurdo e con conseguenze che non vogliamo nemmeno immaginare.

La decisione unilaterale della Libia di estendere a 72 miglia le loro acque internazionali lo riteniamo un atto fuori da qualsiasi logica del diritto internazionale. Al di là delle vicende militari e politiche che interessano i Paesi rivieraschi, diventa necessario che l’Italia e l’Europa affrontino con determinazione il nostro diritto a svolgere l’attività di pesca in tutta sicurezza. Non si può più attendere l’appianamento delle questioni politiche interne a quei Paesi. Il problema non è soltanto italiano, è una vicenda di livello internazionale sulla quale l’Europa dovrebbe riflettere e agire di conseguenza. Auspichiamo l’intensificazione dei controlli militari nelle zone di mare di confine, a salvaguardia della vita di tutti gli operatori della pesca".

(Comunicato Stampa)

17/04/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza