Si è riunita l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap. Nel corso della partecipata Assemblea è stata approvata una modifica statutaria
dello stesso Consorzio e ciò al fine rendere la sua struttura più operativa.
Il presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, al termine dell'Assemblea Soci ha dichiarato: "Si sono gettate le basi per una nuova strutturazione del Distretto Produttivo della Pesca. Parimenti agli altri Distretti Agroalimentari Siciliani si è scelto un nuovo cammino, un percorso più chiaro e più coerente con il ruolo e le funzioni dei Distretti produttivi agroalimentari.
Essi sono una grande risorsa per lo sviluppo economico e sociale della nostra Regione".
"E' necessario –ha aggiunto Tumbiolo- che i legislatori e le classi dirigenti guardino a questi modelli con maggiore impegno ed interesse perché tali strutture possono avere ricadute e positive implicazioni sul sistema produttivo siciliano".
Tumbiolo ha sottolineato: "Sbaglia chi intende delegittimare, screditare i distretti produttivi. I Distretti non sono (contrariamente a tanti enti, gravosi, pubblici e privati) "carrozzoni": essi non costano nulla alla collettività, si autoalimentano con progetti seri e qualificati, si autofinanziano con le piccole quote che ciascuna impresa, ogni socio conferisce".
"C'è bisogno –ha concluso- di regole chiare per dotare le imprese di adeguati strumenti di promozione, innovazione, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione. Senza questi fattori non vi è futuro".
(Comunicato stampa)
07/03/14 11,30
{fshare}