ASP Trapani, presentato il manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative

La cerimonia di presentazione si è svolta all'ISS

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Dicembre 2024 10:11
ASP Trapani, presentato  il manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative

E’ stato presentato ieri all' Istituto Superiore di Sanità , il Manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative, frutto della collaborazione tra ISS e ASP di Trapani. Il Manuale è nato dall’esigenza di realizzare uno strumento finalizzato a migliorare la comunicazione dei professionisti che operano nell’ambito dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata che alla famiglia quando le terapie per la malattia non danno più risposte favorevoli per la guarigione del paziente, e rappresenta uno strumento di autovalutazione della performance degli operatori nella relazione col paziente nel percorso di cura.

La cerimonia di presentazione si è svolta all'ISS nell’ambito di un convegno organizzato con il supporto dell’Asp di Trapani e del Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità), al quale hanno partecipato tutte le istituzioni coinvolte nelle Cure palliative, e tra gli altri, Ferdinando Croce , direttore generale dell’Asp di Trapani; Giuseppe Giacalone, responsabile dell’Unità operativa Servizio di Psicologia aziendale e Rosario Mistretta, responsabile dell'Hospice Salemi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza