Arriva in Sicilia il Ministro della Pesca dell’Angola

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Giugno 2014 20:29
Arriva in Sicilia il Ministro della Pesca dell’Angola

  VIDEO   Nell'ambito del "Foro dell'Africa e Medio Oriente Allargato" promosso dal Dipartimento della Pesca della Regione Siciliana,

dall'ICE e dal Distretto Produttivo della Pesca, il Ministro della Pesca della Repubblica di Angola, Victoria De Barros Neto (nella foto), visiterà le strutture scientifiche e produttive del Distretto Siciliano.

La Delegazione Angolana si recherà presso aziende dell'industria di trasformazione (Flott, Lanza Sea Food), aziende della cantieristica ed officine meccaniche (Mecanav, Magit e Frigotecnica) e della lavorazione delle spugne di mare (Mediterranea Seasponge). Il Ministro visiterà altresì l'Istituto Zooprofilattico di Sicilia "Mirri" di Palermo e l'Istituto per l'Ambiente Marino e Costiero del CNR di Capo Granitola.

La Visita è finalizzata ad un approfondimento tecnico-esplorativo del modello distrettuale e dei principi della blue economy di cui la Sicilia è promotore e capofila sul piano internazionale.

Il Ministro De Barros Neto, l'Ambasciatore alla FAO, Carlos Amaral e la Delegazione incontreranno da domattina rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.

Nino Salerno, Vicepresidente di Confindustria Sicilia, ha così commentato: "la visita della Delegazione Angolana è una grande occasione per tutti noi siciliani. Vedo con molto favore il processo di internazionalizzazione sostenuto dal Distretto della Pesca al fine di allargare la cooperazione oltre il Mediterraneo, e non solo nel campo della Pesca ma soprattutto nel manifatturiero e nell'agroalimentare; quest'ultimo unico settore in crescita in Sicilia. È un'occasione da non perdere".

La visita della delegazione Angolana è propedeutica alla partecipazione a "Blue Sea Land", l'Expo dei Distretti Agroalimentari che si terrà a Palermo, Marsala e Mazara del Vallo dal 9 al 12 ottobre 2014.

La visita alle strutture del Distretto è iniziata stamani. In programma anche due incontri istituzionali. Alle 11,30 a Palazzo dei Normanni sede dell'Ars per un incontro con l'on. Bruno Marziano, presidente III Commissione Attività Produttive.

Alle 15,00 la delegazione Angolana, sempre accompagnata dal Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, incontrerà il Sindaco Leoluca Orlando presso una sede del Comune di Palermo accanto a Palazzo Steri in piazza Marina.

In allegato foto delegazione: da sx Costanzo Ciaprini (Colonnello ROAN Guardia di Finanza), Dario Cartabellotta (Direttore Generale Dipartimento Pesca), Maria Lourdes de Sardinha (Direttore Generale della Pesca dell'Angola), Avv.

Paolo Reale (Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Regione Siciliana), Victoria De Barros Neto (Ministro della Pesca dell'Angola), Nino Salerno (Vice Presidente Confindustria Sicilia), Giovanni Tumbiolo (Presidente del Distretto Produttivo della

Pesca),  Carlos Alberto Amaral (Consigliere diplomatico dell'Angola alla FAO).

(Comunicato s.)

11/06/14  22,00 (modificato il 12/06/14  11,00)

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza