Vino Vivo 2025, si conclude con successo la seconda edizione a Petrosino

Redazione Prima Pagina Mazara

Due giornate intense tra degustazioni, incontri, intrattenimento e scambi autentici tra produttori, appassionati, operatori e curiosi all’evento organizzato dal Comune di Petrosino con il patrocinio del Libero Consorzio della Provincia di Trapani e in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Trapani.

Il format, diffuso nel centro storico e nella fascia costiera, ha proposto una formula conviviale e dinamica, in cui il vino è stato protagonista non solo come prodotto, ma come racconto di territori, pratiche agricole sostenibili e identità culturali: “Vino Vivo vuole contribuire a rafforzare l’identità di Petrosino come polo del vino in Sicilia occidentale - precisa il sindaco Giacomo Anastasi - Eventi come questo valorizzano il nostro territorio in modo intelligente, mettendo al centro l’agricoltura sana, la cultura e l’accoglienza. Questa seconda edizione di Vino Vivo ha preso inizio venerdì 1 agosto con il 1° Concorso Enologico di Sicilia “Vino Vivo, i bianchi della costa d’Occidente” che ha puntato i riflettori sui migliori vini bianchi prodotti nei comuni costieri di Trapani, Misiliscemi, Paceco, Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo e Campobello di Mazara.

Sempre nella giornata di venerdì, un momento significativo è stato il convegno “Rinascere dalla vigna. Prospettive future tra autenticità e territorio” dove sono stati affrontati i temi relativi ai vigneti abbandonati che possono portare alla rinascita produttiva, le peculiarità delle produzioni vitivinicoli nelle zone marine e nella costa petrosilena, i benefici di una DOC ben gestita con analisi sui modelli vincenti ed il rilancio della DOC Delia Nivolelli partendo dalle espressioni territoriali più autentiche. Sabato 2 agosto, i momenti clou sono stati i banchi d’assaggio, che hanno visto la partecipazione di centinaia di visitatori, tra wine lovers, ristoratori, enotecari, giornalisti e semplici curiosi, e la masterclass eno-sensoriale dedicata al Grillo.

Al termine della masterclass sono stati svelati e consegnati i premi del 1° Concorso Enologico di Sicilia “Vino Vivo, i bianchi della costa d’Occidente”, che ha visto al primo posto il vino Mille Marsala Superiore dell’azienda Rallo, l’appuntamento è ora al 2026 con la terza edizione dell’evento