Una delegazione dei Giovani Democratici di Mazara e del Circolo PD a bordo della nave ONG Mediterranea

Redazione Prima Pagina Mazara

Oggi una delegazione dei Giovani Democratici di Mazara del Vallo e del direttivo del Circolo PD “Calcedonio Iemmola”– assieme ad esponenti provinciali, regionali e nazionali del Partito Democratico – si è recata a bordo della nave Mediterranea, attraccata nel porto di Trapani.

Questa visita rappresenta un gesto di solidarietà e di vicinanza verso l’equipaggio dell’ONG Mediterranea Saving Humans, attualmente sottoposta a fermo amministrativo disposto dal Viminale, dopo il rifiuto di navigare per oltre 650 miglia nautiche fino al porto di Genova, nonostante a bordo vi fossero dieci naufraghi – tra cui tre minori non accompagnati – in condizioni di grave trauma fisico e psicologico.

Ringraziamo l’equipaggio e tutti i volontari di Mediterranea per il loro coraggio e il loro instancabile impegno. In acque internazionali hanno soccorso persone abbandonate e in pericolo, vittime di violenze e respingimenti, adempiendo non solo a un dovere morale, ma anche agli obblighi sanciti dal diritto del mare e dalle convenzioni internazionali, che impongono di condurre i naufraghi nel porto sicuro più vicino.

Per questo ribadiamo con forza che chi salva vite non è un pericolo per la sicurezza delnostro Paese: al contrario, rappresenta il volto più autentico dell’umanità.