“Un viaggio per il pianeta”. Tappa a Mazara della carrozza/roulotte di una coppia francese
“Un viaggio per il pianeta” quello in carrozza/roulotte, trainata da due splendidi cavalli, dei francesi Kristen e Pierangelo che oggi a pranzo hanno fatto tappa a Mazara del Vallo, presso il Ranch “Il fischio” (al km 6,000 di via Salemi). Li abbiamo incontrati proprio nel maneggio (vedi foto-collage di copertina)ove ad accoglierli, oltre ai proprietari, anche diverse famiglie con i loro bimbi meravigliati dall’affascinante “casa viaggiante” in legno e di color azzurro. La coppia francese ci ha raccontato che il loro viaggio è iniziato il 24 settembre 2019 dalla Bretagna con l’obiettivo di diffondere un messaggio ben preciso e legato alla sostenibilità, con una modalità di “slow travel”, percorrendo strade secondarie alla velocità di circa 5 chilometri orari, all’insegna della riscoperta della bellezza, non inquinando.
La carrozza/roulotte, da loro realizzata, è condotta da due purosangue bretoni ben curati, Thelma (12 anni) e Volcana (16 anni); nella parte inferiore della carrozza anche delle piccole gabbie di legno con due galline che forniscono loro delle uova fresche. Dopo aver attraversato lo stretto di Messina in nave, ed esser transitati nelle zone di Palermo, la coppia ha deciso di proseguire nella zona sud-ovest della Sicilia. Kristen ribadisce la loro volontà di non esser ripresi da immagini video ma di gradire soltanto delle foto a patto che venga esteso il loro messaggio per proteggere il pianeta; così si legge nei bigliettini che distribuiscono a quanti scattano loro delle foto: “Il pianeta Terra è la madre di tutti noi, la natura non è un bidone della spazzatura, quindi prometti di non gettare più i tuoi rifiuti nell’ambiente, ma riponili nei contenitori che ci sono stati forniti.
Vuoi vivere in un bidone della spazzatura? Quale pianeta vuoi lasciare ai nostri bambini?”. Altra battaglia di Kristen e Pierangelo quella contro l’uso eccessivo degli smartphone anche nei momenti di condivisione, così come contro la crescente diffusione degli ipermarket che hanno portato alla scomparsa delle piccole botteghe (“in Francia è praticamente impossibile trovarne ormai alcuna”). Il viaggio di Kristen e Pierangelo, senza una meta prestabilita, è l’elogio della “lentezza”; dopo la breve tappa mazarese proseguiranno già questo pomeriggio verso Agrigento.
Francesco Mezzapelle