Ultime della sera: “Street Photography al Carnevale di Venezia”

Redazione Prima Pagina Mazara

“Tu non guardarmi dentro, non c'è niente da vedere

E poi è da una vita che non metto a posto bene

Vorrei trovare un modo per vincere le guerre

Vorrei trovare il giorno in cui non ti ho più fatto entrare” Cara Calma - Altalene

Domenica 20/02/2022

Venezia

I Campi della città si animano di colori, le Calli trepidano di suoni e di energia vibrante; la musica riecheggia in lontananza, si scorge un violino dall’altro lato del canale. L’acqua tremola, colpita da una luce fievole.

Un draghetto con la coda verde si avvicina saltellando, mentre Batman fa una piroetta, scuotendo il suo mantello ebano. Harry Potter osserva la scena in lontananza, sistemando i suoi occhialetti tondi.

Una principessa regala coriandoli al cielo, e una coccinella cicciottella pende dalle braccia robuste del suo papà.

Un po’ più in là, delle sinuose maschere veneziane seducono gli spettatori con sguardo misterioso e complice di magia. Pendagli, cappelli, scettri stregati e corone cangianti avanzano per le Calli della Laguna.

La musica si intensifica, tra le risate dei bimbi e le gondole salpanti. Una marionetta danzante rallenta la folla, ammaliando con movimenti agili e cadenzati.

All’improvviso, eccolo, il mago:

un’aura di mistero avvolge la sua figura esile, vestita di una lunga toga purpurea, che ondula sfiorando il suolo. L’austerità della sua immagine contrasta con il suo animo giocondo, intrigante, abile di suggestive diavolerie.

Sarà proprio lui: lo scatto perfetto!

Il mago si ferma, si volta, afferra il suo strumento di incantesimi: una lente che rivela una nuova realtà. Amplificata. Gonfia. Gigante. Profonda. Tonda.

Uno spettro entro cui farsi spazio, un frammento di lettura.

Una crepa per guardare dentro.

Ora si vede. Meglio.

L’immagine è stata scattata da Stefano Simone @ste_poska.

Stefano è un amante della Street Photography, un abile scovatore di anime palpitanti, tra la folla della città e nella desolazione di luoghi insoliti. Curioso per natura, occhio vigile a catturare attimi di vita. La sua fotografia racconta una storia ed è uno stimolo per l’immaginazione, per percepire le emozioni di un attimo, le vibrazioni di una serata, gli odori di un luogo, il passato di un soggetto, i desideri di uno sguardo.

Una fotografia dello stupore, che mira a colpire e a imprimere l’immagine scattata, anche nella memoria dell’osservatore.

Seguitelo! @ste_poska

di Claudia Gardinetti SALAZAR

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com