Svolta caso Denise? Piera Maggio: “Non voglio illudermi ma non ho perso la speranza”
Stasera abbiamo contattato Piera Maggio a seguito di nuovo risvolti sul caso Denise: "Voglio rimanere coi piedi per terra. Già da agosto -ha spiegato la madre della piccola rapita l'1 settembre 2004- seguiamo questa pista a seguito del messaggio ricevuto su Facebook.
Hanno rintracciato da dove proveniva m ancora non abbiamo ricevuto novità dagli investigatori. Del resto questa non sarebbe la prima segnalazione in undici anni, non voglio illudermi. Questo non significa che ho perso la speranza di trovare mia figlia. Una cosa e' certa: ho perso la speranza nella verità processuale, in quella si". Piera Maggio non ha voluto sbilanciarsi anche sulla presunta somiglianza a a lei della quindicenne che avrebbe scritto il messaggio su Facebook.
E il se invece fosse la volta buona? Potrebbe dopo circa 11 anni una clamorosa svolta nel caso di Denise Pipitone -che all'epoca della sua scomparsa davanti la sua abitazione di via La Bruna aveva 4 anni-per la cui sparizione è fortemente sospettata Jessica Pulizzi, la sorellastra, di recente assolta in appello, accusata di aver rapito la piccola con la complicità della madre, Anna Corona.
Una puntata di “Chi l’ha visto?”, quella trasmessa mercoledì sera, che ha aperto uno spiraglio in questa contorta vicenda, poichè Piera Maggio, madre della bimba e ospite di Federica Sciarelli in studio, ha svelato in diretta di essere stata contattata su facebook da una quindicenne che le ha scritto “Mamma, sono Denise”. Come reso noto durante la trasmissione dal legale della donna, l’avvocato Giacomo Frazzitta, la ragazzina (chiamata Giulia -nome di fantasia- dai giornalisti di “Chi l’ha visto?”), porta il cognome di una famiglia rom che all’epoca della scomparsa viveva proprio nei pressi di Mazara del Vallo e dove, senza alcun esito, la piccola Denise è stata cercata.
Contattata dall’inviata Chiara Cazzaniga proprio su facebook, la ragazzina ha fornito alla giornalista il suo numero di cellulare. Al telefono Giulia, forse un po’ intimorita, ha negato di essere stata lei a scrivere alla Maggio su facebook precisando inoltre di non sapere neppure chi sia Denise Pipitone, ma una domanda da lei fatta subito dopo alla Cazzaniga, ha lasciato di stucco i telespettatori: la quindicenne ha infatti chiesto alla giornalista “Se la Denise che cercate è qui, che fate? Venite a prenderla?”.
Identificata dagli spettatori che hanno seguito “Chi l’ha visto?” mercoledì sera, di Giulia si conoscono ora tutte le generalità ed è proprio di poche ore fa una notizia clamorosa che alimenta ancora di più la speranza che la quindicenne misteriosa possa essere proprio Denise Pipitone. Secondo quanto reso noto stamani da “Il Quotidiano del Sud”, edizione Basilicata (e riportato anche dal sito trmtv.it) un uomo avrebbe contattato la redazione della sede Rai di Potenza affermando di aver riconosciuto la ragazzina che si è presentata alla Maggio come Denise, la quale vivrebbe in un paese della provincia potentina, in una famiglia arrivata nel luogo da qualche anno.
E il cognome coinciderebbe con quello della famiglia rom dove la piccola Pipitone è stata cercata nei giorni successivi alla scomparsa. Piera Maggio e l’avvocato Giacomo Frazzitta hanno chiesto il test del DNA, che una volta eseguito, svelerà se la quindicenne è realmente Denise. Ulteriori aggiornamenti sulla vicenda, mercoledì prossimo su Rai3 a “Chi l’ha visto?”con Federica Sciarelli.
Francesco Mezzapelle
11/10/2015
{fshare}