Strade distrutte a Borgata Costiera: le segnalazioni dei residenti

Redazione Prima Pagina Mazara

 Gli abitanti di Borgata Costiera ci segnalano la situazione disastrosa in cui versano le strade della frazione mazarese. Il manto stradale si è trasformato in un reticolato di insidie, dove buche profonde mettono a dura prova non solo le sospensioni dei mezzi, ma la sicurezza stessa dei cittadini. Il punto focale della segnalazione si concentra, in particolare, sull'eredità lasciata dai lavori per la rete fognaria delle acque bianche effettuati tra il 2024 e il 2025. Come testimoniano chiaramente le immagini scattate sul posto (vedi copertina), la carreggiata è segnata da lunghe strisce di asfalto più chiaro che corrono lungo le arterie principali per confluire nelle caditoie.

Si tratta dei punti in cui sono stati effettuati gli scavi per la posa delle condutture, ma la resa finale solleva seri dubbi sulla qualità degli interventi. Infatti, l'asfalto sembra non aver retto e la pavimentazione appare irregolare, cedevole o parzialmente mancante in più punti. È evidente che le piogge intense che hanno colpito il territorio negli ultimi mesi abbiano giocato un ruolo determinante, agendo come un acceleratore del degrado. I residenti di Borgata Costiera auspicano ora un intervento risolutivo, una verifica tecnica sui lavori post-fognatura e un piano di ripristino integrale del manto stradale che restituisca dignità alla frazione. Purtroppo, Borgata Costiera non è l'unica zona colpita.

Molte segnalazioni ci arrivano da diverse aree della città; nei prossimi giorni approfondiremo la situazione anche negli altri quartieri.