Roma, sabato manifestazione della Cgil contro reintroduzione voucher: dalla provincia di Trapani partiranno oltre 200 cittadini

Redazione Prima Pagina Mazara

“Rispetto! Per il lavoro, per la democrazia, per la costituzione”.

E’ lo slogan della manifestazione nazionale che si terrà sabato a Roma, in piazza San Giovanni, contro la reintroduzione dei voucher e a cui parteciperanno oltre 200 cittadini provenienti dal territorio trapanese.

“Scenderemo in piazza – dice il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona – per manifestare contro la decisione antidemocratica del Governo di reintrodurre i voucher, che alimentano il lavoro precario. Il comportamento del Governo e del Parlamento – prosegue - è uno schiaffo alla democrazia e alla Costituzione italiana. La precedente abrogazione non ha riguardato i voucher ma i referendum, ovvero il diritto dei cittadini a esprimersi sui temi del lavoro”.Dopo una consultazione con gli iscritti, la Cgil aveva presentato la proposta di legge – attualmente in discussione alla Camera dei deputati, in Commissione lavoro - “Carta dei diritti universali del lavoro” e tre quesiti referendari: ripristino dell’articolo 18, abrogazione dei voucher e responsabilità in solido negli appalti.La Corte Costituzionale accoglie due referendum: l’abrogazione dei voucher e la responsabilità in solido negli appalti.

Il 21 aprile, però, il Parlamento converte in legge un decreto del Governo che abroga i quesiti sottoposte a referendum popolare. Decadono così i referendum e il 27 maggio alla Camera, in Commissione Bilancio, si reintroducono i voucher.“Si tratta – dice Cutrona – di una violazione dell’art.75 della Costituzione che sancisce le regole per il referendum. In trentacinque giorni il Parlamento e il Governo hanno votato una legge e poi il suo contrario a danno del lavoro, favorendo il precariato”.La Cgil invita le cittadine e i cittadini a sottoscrivere l’appello “Schiaffo alla democrazia” sul sito internet www.schiaffoallademocrazia.it o nelle sedi della Cgil di Trapani e del territorio.

Comunicato stampa16/6/2017{fshare}