Regione Siciliana, Luca Sammartino ritorna assessore all'Agricoltura e Pesca. Era già tutto deciso

Redazione Prima Pagina Mazara

Luca Sammartino torna nella giunta di governo della Regione. Il presidente Schifani lo ha nominato ieri nuovo assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale ed alla Pesca mediterranea. Sammartino, il cui giuramento è previsto oggi pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana, prenderà il posto di Salvatore Barbagallo che qualche giorno fa si era dimesso per "motivi personali". Probabilmente questo cambio era già tutto deciso a tavolino dalla coalizione di centro-destra al Governo della Regione.

Probabile pure che lo stesso Sammartino ritorni anche a ricoprire il ruolo di vicepresidenza della Regione che finora il presidente Schifani non aveva riassegnato dopo l'interdittiva disposta dall'inchiesta del Tribunale di Catania ove Sammartino era stato coinvolto e poi assolto Sammartino con la formula "perché il fatto non sussiste"; il 40enne catanese, recordman di preferenze, potrebbe ricevere anche la delega ai Rapporti con l'ARS. Il rientro ufficiale di Sammartino potrebbe infatti rinvigorire la compagine di governo alle prese con la "manovra quater" in Assemblea. Numerosi gli attestati di stima provenienti dal mondo politico di centrodestra, in particolare dalla Lega, che salutano con soddisfazione il ritorno in Giunta di Sammartino. “Siamo contenti e certi che la sua presenza nel governo siciliano contribuirà a far crescere i vasti settori dell’agroalimentare e della pesca che sono pilastri fondamentali della crescita e del pil siciliano.

Sammartino è persona competente e di grande acume politico, svolgerà il suo ruolo con la passione di sempre. A lui i nostri migliori auspici di buon lavoro”, afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.