Regione Puglia: 80 posti di lavoro

Redazione Prima Pagina Mazara

La Regione Puglia ha indetto concorsi per nuove assunzioni finalizzate alla copertura di complessivi 80 posti di lavoro.

Si selezionano autisti specializzati e collaboratori amministrativo tecnici, da impiegare con contratti a tempo indeterminato e pieno. In entrambi i casi il titolo di studio richiesto è il diploma della scuola dell’obbligo.

Le candidature saranno acquisite da Formez PA, che gestirà anche le fasi concorsuali, e dovranno essere presentate entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’estratto degli avvisi nella Gazzetta Ufficiale, su cui vi terremo aggiornati.

Le assunzioni a tempo indeterminato e pieno sono dirette a reclutare risorse – categoria B3 – che ricopriranno i seguenti profili professionali:

I candidati devono  possedere i seguenti requisiti:

Segnaliamo che nelle due selezioni è prevista la riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate nel limite massimo del 50% dei posti.

In base alla figura professionale per la quale concorrono, ai candidati è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:


Autisti specializzati 

diploma della scuola dell’obbligo;– patente di guida in corso di validità di Categoria C.


Collaboratori Amministrativo tecnici

diploma della scuola dell’obbligo;– una delle seguenti certificazioni informatiche: E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) / ICDL (International Certification of Digital Literacy) o Eipass (European Informatics Passport) o altre certificazioni informatiche che attestino, con riconoscimento a livello europeo, il possesso di competenze informatiche.

La procedura selettiva consisterà, per entrambi i concorsi, nel superamento di un’unica prova d’esame scritta, che verterà sulle materie elencate nei singoli bandi.

Saranno somministrati 40 quesiti con risposta a scelta multipla. La prova si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e avrà una durata di 60 minuti.

Segnaliamo che non sarà prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.

Infine, dopo lo svolgimento della prova d’esame, solo nei confronti dei candidati che l’avranno superata si procederà anche alla valutazione dei titoli.

Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere presentate entro trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto degli avvisi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”. 

(Nel caso in cui il termine di scadenza cada in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo).

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica. I candidati dovranno infatti compilare un modulo elettronico accedendo con credenziali SPID sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile a questa pagina, previa registrazione sullo stesso sistema.

Rendiamo noto che i candidati dovranno possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), pertanto quanti ne fossero sprovvisti sono invitati a leggere, in questo articolo, come attivarne uno in soli 30 minuti.

Per partecipare ai concorsi dovranno inoltre versare la quota di partecipazione di € 10,33.

Maggiori dettagli sono riportati nei bandi di seguito allegati.

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione i BANDI (Pdf 998 Kb), pubblicati integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 32 suppl. del 21-3-2022.

Le successive comunicazioni che riguardano il diario delle prove d’esame saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, nel sito internet della Regione Puglia alla Sezione “Concorsi/Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali” e nel sito web del Formez PA , almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.