Pantelleria, brillamento ordigno in località Arenella, ordinanza del sindaco D'Ancona
Il Comune di Pantelleria informa la cittadinanza che, a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico inesploso in località Arenella, in prossimità dell’ex Caserma Barone, nella giornata di domenica 19 ottobre 2025 si svolgeranno le operazioni di bonifica e despolettamento a cura del 4° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano. Per consentire l’intervento in piena sicurezza, è stata disposta l’evacuazione temporanea della popolazione residente o presente a qualsiasi titolo entro un raggio di 775 metri dal punto di ritrovamento. Ecco quanto si legge nell'Ordinanza Sindacale n. 49 dell’8 ottobre 2025 – "Evacuazione area oggetto di intervento per attività di bonifica ordigno bellico" a firma del sindaco Fabrizio D'Ancona.
"Evacuazione e tempi. Tutti i cittadini interessati dovranno lasciare la propria abitazione entro e non oltre le ore 9:00 di domenica 19 ottobre. L’area rimarrà interdetta fino alla conclusione delle operazioni, il cui termine sarà comunicato successivamente dagli organi competenti. Durante tale periodo sarà vietato il transito, la permanenza e lo svolgimento di qualunque attività all’interno del perimetro di sicurezza.Punti di accoglienza. Per chi non dispone di un luogo alternativo, sono stati predisposti i seguenti punti di raccolta: Aeroporto civile di Pantelleria (piano terra) – per i residenti nelle vie: del Mare, Kazzen, San Nicola, Arenella, Genova, Panoramica, delle Balate, Sidere, Ammiraglio Toscano; Scuola Superiore di Via Santa Chiara – per i residenti nelle vie: Catania, Salibi, Cavallotti, Carducci, Trieste, Venezia, Bari, Belvedere, Napoli;Oratorio della Chiesa Madre SS.
Salvatore – come ulteriore punto di accoglienza. È previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Via Borgo Italia (zona ex Bar Policardo), attivo per tutta la durata delle operazioni di evacuazione.Persone fragili e assistenza. Le persone con ridotta mobilità o con condizioni sanitarie che impediscono lo spostamento autonomo devono segnalare tempestivamente la propria situazione al Gruppo Comunale di Protezione Civile telefonando al 320 439 6535. In caso di necessità, saranno predisposti interventi di assistenza specifica.
Si raccomanda inoltre di provvedere all’evacuazione anche degli animali domestici o di allevamento.Attività economiche e servizi. Tutte le attività artigianali, commerciali e i pubblici esercizi situati nell’area interessata dovranno rimanere chiusi fino al termine delle operazioni.È vietato accedere ai locali o svolgere attività all’interno del perimetro di interdizione.Comportamenti raccomandati (best practices). Preparare per tempo documenti personali, medicinali, beni di prima necessità e oggetti di valore da portare con sé; chiudere gas, acqua ed energia elettrica prima di lasciare l’abitazione; collaborare con le forze dell’ordine e i volontari, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni ricevute; non avvicinarsi all’area di bonifica fino alla comunicazione ufficiale di conclusione delle operazioni; informare eventuali vicini o persone anziane che potrebbero avere bisogno di assistenza.Appello alla cittadinanza. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a mantenere un comportamento responsabile e collaborativo, contribuendo con senso civico al buon esito delle operazioni.
La sicurezza della comunità dipende dalla partecipazione ordinata e consapevole di ciascuno. Tutti i professionisti di settore stanno lavorando per la sicurezza dei cittadini. Per ogni informazione e aggiornamento saranno utilizzati i canali ufficiali del Comune di Pantelleria, la Protezione Civile Comunale e gli organi di informazione locale".
Tutte le attività saranno coordinate dal Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) attivo in Prefettura a Trapani. Le operazioni per il disinnesco dell’ordigno e il successivo brillamento saranno condotte dal 4° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito di Palermo, in concorso con la Marina Militare. Per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di bonifica, è prevista la sospensione di tutte le attività lavorative nell’area interessata, l’evacuazione delle famiglie residenti nell’abitato circostante e limitazioni alla viabilità. È stata inoltre prevista l’istituzione di una cabina di regia presso il Comune, con la partecipazione delle componenti operative e della Prefettura, nella quale saranno presenti i rappresentanti degli enti e delle istituzioni coinvolte per garantire il raccordo e il monitoraggio delle operazioni in tempo reale. L’assistenza sanitaria sarà assicurata dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) e dalla Centrale Operativa del 118.