Pantelleria, bando da 100 milioni per migliorare la competitività delle aziende agricole

Redazione Prima Pagina Mazara

Con Decreto Dirigente Generale n. 458 del 03/02/2026 la Regione Siciliana, Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, ha approvato il bando relativo all’Intervento SRD 01 “Investimenti Produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”. L’intervento, attraverso una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole nonché accrescere la redditività delle stesse, migliorandone le performance climatico-ambientali.

Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, nel suo comunicato ufficiale ha sottolineato con il suo governo stia impegnando importanti risorse economiche per accrescere la capacità delle imprese siciliane di competere sui mercati internazionali. “Vogliamo mettere il comparto agricolo siciliano nelle condizioni di guardare alle sempre più difficili sfide poste dalle dinamiche internazionali e dai cambiamenti climatici” ha dichiarato. “Con questo bando sosteniamo gli investimenti che puntano su ricerca, innovazione e sullo sviluppo sostenibile ambientale. Riteniamo che questa sia la chiave per vincere la sfida”.

Il provvedimento eroga contributi in conto capitale perrafforzare competitività, sostenibilità e innovazione del sistema agricolo siciliano, sostenendo investimenti strutturali, tecnologici e ambientali ad alto impatto per il quinquennio 2023-2027.

I beneficiari possono ottenere un contributo pari al 65 per cento, percentuale che sale all’80 nel caso si tratti di giovanitra 18 e 41 anni o di aziende localizzate in zone svantaggiate, come Pantelleria. In dettaglio, a parità di punteggio nella graduatoria regionale, i progetti localizzati in aree protette come il Parco Nazionale (insieme a parchi regionali, riserve naturali, ecc.) e aree Natura 2000, avranno la priorità.

Gli investimenti devono prevedere una spesa minima non inferiore a 250 mila euro e non superiore ai 3 milioni di euro.

Una grande opportunità per gli agricoltori panteschi e volano di sviluppo per l’economia siciliana.

La richiesta di contributo può essere presentata da tutti gli imprenditori agricoli, singoli o associati, a esclusione di chi esercita esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Le domande possono essere inviate dal 9 marzo all’8 giugno 2026. Tra le tipologie di investimento ammesse rientrano, a titolo di esempio, l’acquisto di terreni e di fabbricati, miglioramenti fondiari e di infrastrutture aziendali, investimenti in macchinari e in attrezzature, efficienza energetica, gestione risorse idriche e spese generali.

I documenti possono essere scaricati al seguente link

https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=175