Nel 2013 più incidenti sulle strade mazaresi. Cause: poco rispetto Codice Stradale e strade dissestate

Redazione Prima Pagina Mazara

Sono stati 144 nel 2013 gli incidenti rilevati dalla Sezione Infortunistica della Polizia Municipale . Rispetto all'anno precedente, nel 2012 gli incidenti rilevati erano stati 116, vi è stato un aumento di circa il 30%.

Due sono stati morti nel 2013 di incidenti verificatesi in territorio mazarese: i due coniugi mazaresi che prima della fine dell'anno sono rimasti uccisi a bordo della loro vecchia Fiat Punto, a seguito di uno scontro frontale sulla via del Mare.

Il numero degli incidenti è ricominciato a risalire: cause. Oltre alla mancanza di educazione stradale ed al mancato utilizzo dei requisiti di sicurezza, vedi cinture e caschi, mezzi adeguati, le cause dell'aumento degli incidenti potrebbero essere riconducibili al cattivo stato delle strade comunali, buche ed asfalto consumato (esempio: vedi foto lungomare Mazzini), vedi i numerosi risarcimenti di danni a cittadini vittime di incidenti che il Comune è stato costretto a pagare.

Danni alle casse comunali. Per tali cause decine sono stati i debiti fuori bilancio, ammontanti a migliaia di euro, che il Consiglio comunale ha dovuto approvare negli ultimi mesi, un eccessivo aggravio per le casse comunali. Altra causa di incidenti è dovuta anche alla mancanza di pubblica illuminazione in numerose strade rimaste al buio per l'annoso fenomeno del furto di cavi di rami e perfino delle coperture in ghisa dei tombini.

08-01-2014 17,00

{fshare}