Nasce il Circolo dei Giovani Democratici di Mazara: Antonino Signorello è il nuovo segretario
Mazara del Vallo ha ufficialmente una nuova realtà politica giovanile: sabato pomeriggio si è svolto il Congresso costitutivo del Circolo comunale dei Giovani Democratici, che ha visto un’assemblea gremita e un dibattito ricco, con forte partecipazione giovanile e interventi di spessore. I lavori sono stati aperti da Benedetta Bianco, in qualità di delegata regionale, che ha proposto il nome di Angela Asaro quale presidente dell’Assemblea, poi eletta con voto dell’assemblea stessa. Presenti numerosi esponenti del PD siciliano: on. Valentina Chinnici (deputata ARS e vicesegretaria regionale), Ernesto Raccagna (vicepresidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani), Valeria Battaglia (Segretaria provinciale), Sergio Lima (segreteria regionale).
Successivamente, al termine della fase di dibattito e confronto, l’assemblea degli iscritti ha proceduto all’elezione del segretario, individuando all’unanimità in Antonino Signorello la figura chiamata a guidare il neonato circolo nella sua prima fase di vita politica. Nel suo intervento, Signorello ha ricordato il percorso di avvicinamento al congresso: «Non abbiamo avuto fretta di fare tessere, abbiamo scelto di costruire passo dopo passo una comunità. È stato un lavoro lento, ma credo abbia seminato radici profonde.» Sul titolo scelto per il congresso: «Il coraggio di salpare è quello di una nave rompighiaccio che affronta le distese gelate per aprire un varco, per permettere ad altri di passare.
Siamo qui per rompere il ghiaccio della sfiducia e del disincanto verso la politica. Perché se è vero che oggi molti giovani sembrano distanti, è anche vero che in molti casi è la politica che si è allontanata da loro. Noi siamo nati per colmare questa distanza.» Ha quindi lanciato un messaggio forte ai giovani presenti e a tutti coloro che guardano a questa nuova realtà: «Qui non ci sono figuranti da campagna elettorale, non ci sono giovani cooptati dall’alto. Qui ci sono persone che si spendono perché ci credono.
Non aspettate che siano altri a passarvi il testimone: siate ciò che volete essere e prendetevi il necessario per esserlo.» Il neo-segretario ha poi annunciato la conferma di un incarico importante: «Voglio confermare Benedetta Bianco come vicesegretaria del circolo per la costanza, l’impegno e la presenza sul territorio che non sono mai venuti meno.»
Infine, ha anticipato una riorganizzazione interna: «Riformuleremo il gruppo operativo investendo sui giovanissimi che si sono avvicinati a noi. Cominciamo a fare un passo di lato per dare spazio anche a chi è entrato da poco, affinché possa un giorno guidare il circolo.»