Metti una sera a cena…Con “Donnafugata”. Successo dell’evento “Al Pesciolino D’Oro”
Una bella serata all’insegna dell’enogastronomia quella che si è svolta mercoledì 12 marzo presso il ristorante “Al Pesciolino d’Oro” di Mazara del Vallo. “A cena con Donnafugata” il titolo dell’evento organizzato in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Trapani. A fare gli onori di casa Fabio D’Agostino che insieme al suo staff de “Al Pesciolino d’Oro” hanno reso speciale un evento che ha unito il piacere del buon vino e della buona cucina.
E’ stata un’occasione unica per scoprire i vini di un’azienda storica del territorio. La serata è iniziata con una “masterclass” verticale di due noti vini, un bianco e un rosso, della Cantina il cui nome è legato a un luogo legato al famoso romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ignazio Di Girolamo e Antonino Santoro, rispettivamente responsabile commerciale ed enologo di Donnafugata, insieme al referente locale di AIS Trapani, Ignazio Perez, hanno guidato i partecipanti in un viaggio fra i sapori e i saperi attraverso la degustazione prima di un etna bianco doc “Sul Vulcano” delle annate 2021, 2017 e 2019, un vino da vitigno coltivato in una terra vulcanica, e poi di un vino rosso, un blend (cabernet sauvignon, nero d’avola e tannat) da vitigni coltivati presso le tenute di Contessa Entellina, il noto Tancredi–Dolce & Gabbana, delle annate 2004, 2010 e 2020.
E’ stato un percorso enologico unico alla scoperta dei sapori più autentici e delle caratteristiche distintive di ogni etichetta. A seguire, una cena degustazione a base di pesce, dove ogni piatto è stato sapientemente abbinato da Fabio D’Agostino a cinque vini Donnafugata; un’esperienza sensoriale senza pari in un'atmosfera davvero magica.