Mazara, tutto pronto per la Festa in onore di San Carlo Acutis nella parrocchia Santa Gemma

Redazione Prima Pagina Mazara

La comunità della parrocchia Santa Gemma Galgani di Mazara del Vallo si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità: da questa sera giovedì 9 a domenica 12 ottobre, si terrà la prima Festa di San Carlo Acutis dopo la canonizzazione del giovane santo milanese, figura amatissima soprattutto tra i giovani e nel mondo della comunicazione digitale.

Il programma della festa ruota attorno al tema “L’Eucaristia è la mia autostrada per il Cielo”, frase simbolo di Carlo Acutis, e prevede un Triduo di preghiera e adorazione, pensato in particolare per i giovani e per coloro che operano nei media e nel mondo digitale. Durante le giornate, i fedeli potranno partecipare al Rosario meditato, all’Adorazione Eucaristica guidata e alla venerazione della reliquia del santo. Prevista anche una raccolta di generi alimentari e offerte, destinata a sostenere iniziative caritative locali in memoria della generosità del giovane santo.

Il culmine delle celebrazioni sarà domenica 12 ottobre, giorno liturgico dedicato a San Carlo Acutis. Due le celebrazioni eucaristiche in programma nella chiesa di via Castelvetrano: alle ore 11:00, la Solenne Messa con l’affidamento del nuovo anno pastorale a San Carlo; alle 19:00, la celebrazione serale.

In attesa del decreto ufficiale che proclamerà San Carlo Acutis co-patrono della parrocchia, il parroco don Franco Geraldo Caruso ha ricordato il significato profondo di questa festa:

San Carlo ci ricorda che la santità è possibile anche oggi, nella vita quotidiana, attraverso l’amore per Gesù Eucaristia e la carità verso gli altri.

Per la comunità di Mazara del Vallo si tratta di un’occasione preziosa di preghiera, comunione e testimonianza, nel segno di un giovane che, con il suo entusiasmo e la sua fede semplice ma profonda, continua a parlare al cuore di tante persone.