Mazara, stalli per disabili: incontro proficuo tra Comando di PM e alcune associazioni del territorio
Pubblichiamo il seguente comunicato arrivato dall'Associazione "Abilmente Uniti" in merito alla questione dell'ordinanza relativa agli stalli per disabili:
"Si è svolto oggi un incontro molto proficuo e costruttivo tra i rappresentanti delle Associazioni sopra nominate e il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Mazara del Vallo. L'incontro, richiesto a seguito della recente ordinanza dirigenziale n. 157/2023, ha avuto l'obiettivo di fare chiarezza sulla revoca e la conversione degli stalli di sosta personalizzati per persone con disabilità. Il Comandante ha offerto rassicurazioni importanti, garantendo che nessun cittadino con disabilità grave che rientri nei requisiti stabiliti dalla legge vedrà leso il proprio diritto ad avere uno stallo di sosta nominativo in prossimità della propria abitazione.
È stato chiarito che l'obiettivo non è penalizzare i cittadini, ma verificare la conformità di ogni singola concessione alla normativa vigente. Nel corso della riunione, il Comandante ha confermato che tutti i casi saranno valutati individualmente. Solo a coloro che non soddisfano i requisiti di legge sarà inviata una regolare comunicazione scritta per informare della rimozione dello stallo nominativo, che sarà poi convertito in parcheggio per disabili generico. Questo approccio garantisce la trasparenza e il rispetto dei diritti di ogni persona. Esprimiamo soddisfazione per l'esito del primo incontro.
Questa apertura al dialogo è un segnale positivo che dimostra la volontà dell'Amministrazione di affrontare la questione con serietà e responsabilità. L'incontro di oggi non rappresenta la conclusione del nostro impegno, ma un importante punto di partenza. In accordo con il Comandante, presenteremo una richiesta formale per la costituzione di un tavolo tecnico. Insieme, in un clima di collaborazione e unione, cercheremo le migliori soluzioni per garantire una mobilità equa e accessibile a tutti i cittadini con disabilità, nel pieno rispetto delle loro esigenze e dei loro diritti".