Mazara, problema al sistema automatizzato del parcheggio comunale. Nel frattempo tornano i posteggiatori abusivi

Redazione Prima Pagina Mazara

Da qualche giorno risulta non funzionante il sistema automatizzato per l’usufruizione del parcheggio comunale di piazzale G.B. Quinci. In pratica è possibile accedere al parcheggio liberamente senza pagare il relativo ticket. Il sistema automatizzato è inattivo a causa di un problema all’impianto elettrico avvenuto alcuni giorni fa. Ad approfittare della situazione sono stati i “soliti” parcheggiatori abusivi che prima dell’istituzione del parcheggio comunale regolamentato che avevano fatto di quell’area il proprio “regno personale” estorcendo soldi a malcapitati automobilisti, cittadini e visitatori, che avevano necessità di posteggiare la loro auto per raggiungere il centro storico e/o gli uffici del Comune.

Infatti abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di cittadini che sono stati avvicinati dai parcheggiatori abusivi con la richiesta di pagare qualche euro per la sosta dell’auto all’interno e all’esterno, nella parte retrostante e lungo la banchina del porto canale. Qualche cittadino è stato avvicinato anche in maniera “aggressiva” nel weekend e si è sfiorata la lite. Invitiamo i cittadini che si trovassero in queste situazioni a chiamare le forze dell’ordine o a segnalare ad una delle diverse pattuglie della Polizia Municipale che fanno la spola sull’intero lungomare per sanzionare eventuali infrazioni al codice della strada. Ricordiamo che il 13 maggio scorso nei pressi del parcheggio comunale del piazzale GB Quinci, agenti della stessa PM hanno sottoposto a fermo un parcheggiatore abusivo denunciandolo alle Autorità competenti.

L'uomo, già sottoposto in passato a Daspo urbano, è stato sorpreso nell'area retrostante il parcheggio dove sono ancora presenti stalli a parcheggio libero, mentre era intento ad effettuare attività di parcheggiatore abusivo. Auspichiamo, pertanto, oltre a maggiori controlli, che l’Amministrazione provveda prestissimo a ripristinare la piena funzionalità del parcheggio che in questo periodo estivo risulta pieno a tutte le ore; oltretutto vi è anche la possibilità monetizzare rispetto ad altri periodi dell’anno (da sette mesi il ticket per il parcheggio è aumentato a 0,50 centesimi l’ora rispetto alla tariffa di 0,20 fissata quando inaugurato lo stesso nel settembre 2022).

Francesco Mezzapelle