Mazara ospita la Summer School internazionale dell’Alleanza Invest

Redazione Prima Pagina Mazara

La città di Mazara del Vallo accoglierà domani, mercoledì 17 settembre, la Summer School scientifico-culturale che vedrà la partecipazione di laureati e docenti provenienti da sette prestigiose università europee appartenenti all’alleanza Invest Alliance, in collaborazione con:

University of Milano-Bicocca (Italia)

Karelia University of Applied Sciences (Finlandia)

Slovak University of Agriculture in Nitra (Slovacchia)

University of Agribusiness and Rural Development Plovdiv (Bulgaria)

University of Cordoba (Spagna)

University of Reims Champagne-Ardenne (Francia)

University of Thessaly (Grecia).

Un gruppo di circa 45 tra studenti e docenti sarà accolto alle ore 15 in piazza Plebiscito dal sindaco Salvatore Quinci e dell’assessore al Turismo, Cultura ed Eventi Germana Abbagnato.

Il programma mazarese della giornata prevede:

Ore 15:00 – Accoglienza ufficiale con il Sindaco e l’Assessore.

Ore 15:30 – Visita guidata in lingua inglese nella Casbah e nei principali presidi artistici della città.

Ore 17:30 – Visita al Museo del Satiro, simbolo internazionale di Mazara.

Ore 18:00 – Presentazione della filiera produttiva del Gambero Rosso di Mazara presso la Sala La Bruna – Collegio dei Gesuiti.

“Mazara del Vallo - dichiara l'assessore comunale Germana Abbagnato - si conferma crocevia di culture e conoscenze, luogo ideale per ospitare momenti di studio e confronto internazionale. Questa giornata rappresenta una grande opportunità di promozione del territorio: uniamo ricerca scientifica, cultura e valorizzazione delle nostre eccellenze, dal patrimonio artistico della Casbah e del Satiro al 'fiore all’occhiello' della nostra economia, il Gambero Rosso. Grazie a questa collaborazione - aggiunge Abbagnato - il Comune di Mazara del Vallo sarà inserito nel sito ufficiale dell’Università di Milano-Bicocca e in tutte le comunicazioni del progetto, garantendo ulteriore visibilità internazionale alla città. L’incontro - conclude l'assessore - non solo rafforza il ruolo di Mazara nel Mediterraneo come hub culturale e scientifico, ma apre la strada a nuove strategie di cooperazione e promozione turistica e territoriale a livello europeo".

Comunicato stampa