Mazara, nei prossimi giorni i Congressi cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Partito Democratico
Finita la “sbornia”, si fa per dire, dell’ultima competizione elettorale, seppur indiretta, cioè quella dell’ex Provincia (Libero Consorzio Comunale di Trapani), i grandi partiti anche a Mazara del Vallo danno il via alla fase congressuale per eleggere i relativi organismi cittadini.
Si apre con il Congresso comunale di Fratelli d’Italia sabato 24 maggio, alle ore 17 presso l’Auditorium “Mario Caruso” (in foto), avente come tema “Una nuova generazione di idee che diventano azioni”. Al Congresso saranno presenti, oltre a vari ospiti e simpatizzanti: Paolo Torrente (vice presidente provinciale), Giampaolo Caruso (assessore comunale e portavoce provinciale), Vito Torrente (assessore comunale), Dario Scaletta (capogruppo consiliare), Perla Alagna (consigliere), Bice Mineo (consigliere), Francesco Giacalone (consigliere), Tony Russo (consigliere).
I lavori saranno completati con la elezione da parte degli iscritti del nuovo coordinatore cittadino di FdI, il relativo direttivo comunale che dovrebbe esser composto da circa 15 persone, un responsabile dell’organizzazione e del tesseramento. La riunione cittadina di Fratelli D’Italia sarebbe la prima dopo le elezioni Amministrative dello scorso anno che videro il gruppo mazarese meloniano appoggiare e sostenere la candidatura del sindaco Salvatore Quinci.
Domenica 25 maggio sarà la volta del Congresso comunale di Forza Italia, alle ore 10 presso il Cine Teatro Rivoli. Saranno certamente presenti il coordinatore provinciale, il mazarese Toni Scilla, ed i tre consiglieri comunali Michele Reina, Antonella Coronetta e il neo arrivato Giorgio Randazzo, il gruppo consiliare azzurro appena costituito. Previsti gli interventi di alcuni rappresentanti regionale del partito berlusconiamo che sia alle scorse Amministrative che alle recenti provinciali ha colto buoni risultati nonostante la coalizione sostenuta in entrambe le competizioni non abbia determinato la vittoria del candidato sindaco della Città (Vita Ippolito) e candidato presidente dell’ex provincia (Giovanni Lentini); Forza Italia si trova pertanto all’opposizione in entrambi i casi. Il Congresso comunale porterà alla elezione del neo segretario comunale e dei componenti della segreteria cittadina di Forza Italia.
Si svolgerà invece nel pomeriggio di lunedì 26 maggio, probabilmente presso la sala “D. La Bruna” del Collegio dei Gesuiti, il Congresso comunale del partito Democratico. Un congresso molto atteso, da tempo, considerato che lo scorso luglio, all’indomani delle elezioni Amministrative (ove il Pd appoggiava la candidata sindaca Vita Ippolito) si era dimesso da segretario comunale Giuseppe Palermo che era stato eletto alla guida dei Dem mazaresi nel maggio del 2020. Vi è molta curiosità sul nome del suo successore e dei componenti della nuova segreteria cittadina, ed anche sulla nuova linea politica a Mazara del Vallo (il Pd nell’ottobre 2022 si era dichiarata all’opposizione a seguito di un rimpasto avvenuto nell’allora Amministrazione Quinci) dopo che i vertici provinciali del partito hanno dichiarato, insieme alle altre forze progressiste, il sostegno alla candidatura di Salvatore Quinci alla guida del Libero Consorzio comunale di Trapani.
Francesco Mezzapelle