Mazara, l'Istituto "R. D'Altavilla" ​continua gli incontri sulla legalità

Redazione Prima Pagina Mazara

Oggi, 5 aprile 2022,  l’istituto ha avuto l’onore di ricevere la dr.ssa Mary Carmisciano, giudice del Tribunale di Marsala, per indurre gli studenti a riflettere sulla tematica della “sopraffazione dei soggetti più deboli”. 

La dr.ssa Carmisciano ha subito coinvolto i presenti con una domanda apparentemente semplice “Chi sono secondo voi i soggetti deboli?” ma che invita alla riflessione su una condizione molto diffusa che spesso, seppur inconsciamente, riguarda ognuno di noi. 

Tra gli argomenti trattati, l’art. 3 della Cost. italiana, per intavolare una riflessione approfondita sulle figure deboli: donne e bambini all’interno dell’ambito familiare, vittime di omofobia, di bullismo e cyberbullisno. 

Gli alunni si sono mostrati sensibili alla tematica e hanno partecipato attivamente ponendo alla dr.ssa Carmisciano diverse domande. Hanno contestualizzato il tema dell’incontro identificando i profughi ucraini come “soggetti deboli” ma è soprattutto il bullismo il tema su cui i ragazzi hanno dimostrato di avere tanti dubbi da chiarire e la voglia di mettere in atto comportamenti adeguati. 

Il prossimo ed ultimo incontro sull’argomento "Il lavoro: diritto e dovere di ogni cittadino” sarà tenuto dal dr. Francesco Giardina, Giudice del Tribunale di Marsala il 10 maggio.