Mazara, l’Istituto Euroarabo presenta il volume di Antonino Buttitta, Orizzonti della memoria il 3 dicembre

Redazione Prima Pagina Mazara

L’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo promuove la presentazione del volume di Antonino Buttitta, Orizzonti della memoria. Conversazioni con Antonino Cusumano. Il libro, articolato in forma di intervista, passa in rassegna le vicende culturali della Sicilia attraverso le narrazioni autobiografiche dell’autore. 

Antonino Buttitta è docente emerito dell’Università di Palermo, ha insegnato Antropologia culturale, è stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1979 al 1992. Ha fondato e diretto prestigiose riviste e collane editoriali. E’ autore di numerosissime pubblicazioni.In questo libro, edito da Di Lorenzo, fa il bilancio delle sue esperienze intellettuali e della complessiva storia del Novecento siciliano, attraverso i personaggi illustri che ha incontrato: dal padre Ignazio, il poeta, allo scrittore Tomasi di Lampedusa, dall'etnologo e suo maestro Giuseppe Cocchiara ad Antonio Pasqualino, il fondatore del Museo internazionale delle marionette, da Leonardo Sciascia a Elvira Sellerio, dal pittore Renato Guttuso al regista Giuseppe Tornatore.Il libro sarà presentato al Teatro Garibaldi sabato 3 dicembre alle ore 17.30.

Interverranno lo storico Rosario Lentini e il curatore del volume, Antonino Cusumano. Sarà presente l’Autore, Antonino Buttitta.

Comunicato stampa29/11/2016

{fshare}