Mazara. Istituito l'Albo/Short List per incarichi legali esterni
Pubblicati nel portale istituzionale la determina dirigenziale di approvazione e l'Albo/Short List di Avvocati Patrocinatori del Comune che è composto da 39 professionisti legali ai quali il Comune potrà assegnare incarichi legali esterni in caso di necessità.
L'albo è suddiviso in 5 sezioni.
Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO: Assistenza e patrocinio presso le magistrature Amministrative: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)- Consiglio di Stato (C.D.S.) - Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA)- Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (T.S.A.P.)
Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE: Assistenza e patrocinio presso le Magistrature Civili, Giudice di pace - Tribunale - Corte di Appello - Cassazione Civile – Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche (T.R.A.P.) - Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (T.S.A.P.)
Sezione C - CONTENZIOSO LAVORISTICO: Assistenza e patrocinio presso Tribunale quale Giudice del lavoro, Corte di Appello - Cassazione Civile.
Sezione D - CONTENZIOSO PENALE Assistenza e patrocinio presso Tribunale – Corte d’Assise - Corte d'Appello - Corte d’Assise d’Appello - Cassazione Penale.
Sezione E – CONTENZIOSO TRIBUTARIO Assistenza e patrocinio presso le Corte di Giustizia Tributaria e Cassazione Tributaria (escluse dalla competenza del Funzionario Responsabile dell’Ufficio Tributi).
A seguito dell'approvazione delle “Linee Guida per il conferimento di incarichi legali a professionisti esterni all’Ente per la difesa e la rappresentanza in giudizio del Comune di Mazara del Vallo e per la richiesta di pareri legali” approvate con deliberazione della Giunta Municipale n. 217/2024, l'amministrazione comunale ha emanato l'Avviso pubblico con determinazione del Dirigente del 4° Settore n. 627/2025.
41 le domande pervenute; 39 quelle accolte a seguito dell'istruttoria con l'approvazione della Short List senza graduatoria di merito ma composta in ordine alfabetico con indicazione della sezione (ogni domanda prevedeva l'inserimento in massimo due sezioni).
L'Albo sarà aggiornato annualmente entro il 31 gennaio di ogni anno.
Per incarichi legali esterni il Comune attingerà prioritariamente dall'albo anche se rimane la facoltà del Sindaco in casi particolari di affidare a legali non inseriti nell'Albo.