​Mazara, intitolato al dott. Giuseppe Alestra il reparto di Chirurgia dellOspedale A. Ajello

Redazione Prima Pagina Mazara

 Con una cerimonia ufficiale questa mattina è stata intitolata al dott. Giuseppe Alestra l'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo. A scoprire la targa in memoria (vedi foto di copertina) del già primario chirurgo che ha diretto lo stesso reparto mazarese dal 1972 al 1994 è stato il commissario straordinario dell'Asp Trapani, ing. Vincenzo Spera, e la moglie dello stesso dott. Alestra, la signora Silvana Grassellino accompagnata dalle figlie Mirella, Valeria, Valentina, l'ultimogenito Bruno e il genero Franco Gancitano.

L'iniziativa è stata promossa dall'ex infermiere Baldo Scaturro (che nel suo lungo discorso ha ricordato l'operato dei medici del passato che contribuirono a trasformare l'ospedale mazarese in presidio di eccellenza che ad oggi però, nonostante DEA di I livello e ristrutturato, dovrebbe esser potenziato) ed ha visto la presenza del direttore sanitario, il dott. Giuseppe Maiorana, e di medici ed infermieri attualmente in servizio nello stesso Presidio ospedaliero, e personale già in pensione; a rappresentare le istituzioni locali, il presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano e l'assessore Francesco Di Liberti (a nome del sindaco Quinci fuori sede per motivi istituzionali), in rappresentanza del vescovo Angelo Giurdanella è intervenuto don Antonino Favata cappellano dello stesso Ospedale.

Il commissario Spera, rivolgendosi alla signora Grassellino visibilmente emozionata, ha sottolineato “Ho sempre sentito parlare sempre molto bene del dott. Alestra, una grandissima personalità che ha retto il reparto con grande professionalità ed umanità. Per noi un grande orgoglio che questo reparto sia intitolato a suo marito, la ringrazio a nome dell'Asp Trapani. Nella stessa mattinata presso il reparto di Cardiologia dell'Ospedale “Abele Ajello”, è stata inaugurata una mostra itinerante di quadri promossa dal Rotary Club Palermo Montepellegrino, realizzata per celebrare la Giornata che il Rotary International dedica alla Polio; presente il governatore del Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta, Goffredo Vaccaro, il presidente del Rotary Mazara, Girolamo Misuraca, e diversi soci del Club mazarese, ed ovviamente il direttore del Reparto, dott.

Michele Gabriele. La mostra resterà al P.O. di Mazara del Vallo sino al 31 gennaio; prossima tappa l'Ospedale "SantAntonio Abate" di Trapani. In allegato altre foto relative ai due eventi di questa mattina presso il nosocomio mazarese.   

Francesco Mezzapelle