Mazara, il sindaco Quinci risponde ad alcune questioni sollevate dall'opposizione consiliare

Redazione Prima Pagina Mazara

Nel corso della seduta di ieri, 11 febbraio, del Consiglio comunale di Mazara, il sindaco dell Città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci (in foto da noi scattata), nel suo articolato intervento a conclusione del punto relativo alle interrogazioni e comunicazioni, ha risposto anche ad alcune questioni sollevate dai consiglieri comunali, in particolare quelli dell'opposizione (Giorgio Randazzo, Michele Reina e Vita Ippolito). Riportiamo quanto sottolineato dallo stesso primo cittadino mazarese anche in un'intervista video rilasciata alla nostra redazione al termine della seduta.

In merito alla questione, sollevata da Giorgio Randazzo in aula, del presunto "ammanco" alla Polizia Municipale di circa 25mila euro dell’incasso del parcheggio di Piazzale Quinci, il Sindaco ha così risposto: "c'è un dirigente di settore, il dott. Menfi che sicuramente ha sotto controllo la questione e sta interloquendo con il segretario generale del Comune; se ci sono responsabilità verranno certamente appurate e nel caso metteremo a conoscenza la Città. L'Aula consiliare dovrebbe essere il luogo ove si dibatte e si ragiona sui bisogni della Città". 

In merito alla questione dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo, Quinci ha delineato la situazione: "in questo momento vi è uno stallo. I lavori sono sospesi a causa di una controversia amministrativa tra impresa e stazione appaltante. L'impresa si sta rifiutando di continuare i lavori motivando la decisione. Dall'altro invece il Commissario della Stazione Appaltante ha dato disposizione al direttore dei Lavori (il dirigente del III settore comunale ing. Basilio Sanseverino) la rescissione del contratto perchè immotivata la decisione dell'impresa. Il rischio è che si finisca “a carte bollate. Il punto critico -ha continuato Salvatore Quinci- riguarda i rifiuti depositati nell’area della colmata B: materiali che sono stati collocati temporaneamente nel rispetto delle autorizzazioni e del progetto originario adesso l'imprese li deve rimuovere. L’impresa non può lasciare il lavoro a metà.

Se non lo farà, chiameremo tutti alle proprie responsabilità”. 

Sui disagi dei cittadini relativi all'approvvigionamento idrico il sindaco Quinci ha riconosciuto la situazione complessa della rete idrica, definendola "medievale" con continui guasti dovuti alla vetustà delle condotte, e ha affermato: "serve un progetto di sostituzione completo però servono decine di milioni. Abbiamo fatto però un grande lavoro di messa in sicurezza dei pozzi, abbiamo potenziato il servizio autobotti. Chiedo ai cittadini di aumentare la capacità dei serbatoi per fare scorta d'acqua quanto arriva". 

Infine, Quinci ha dedicato alcune parole al Carnevale 2026 che il Comune di Mazara del Vallo ha promosso fortemente con iniziative concrete: "un evento che non è solo festa, ma anche occasione di incontro per la comunità", ha spiegato, invitando cittadini e associazioni a partecipare attivamente alle sfilate e alle iniziative collaterali programmate nei prossimi giorni.