Mazara, il Consiglio comunale approva tutti i e sette i punti all’ordine del giorno

Redazione Prima Pagina Mazara

E’ tornato a riunirsi ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. Si è trattata di una seduta ordinaria ove affrontati in tre ore sette i punti iscritti all'ordine del giorno, tutti approvati, e preliminarmente si è svolto, nel corso delle comunicazioni, un dibattito per certi versi molto costruttivo (questa la vera notizia) fra maggioranza ed opposizione su diverse questioni alle quali ha risposto lo stesso sindaco Salvatore Quinci nel suo lungo intervento (in copertina foto durante suo intervento): finanziamenti regionali e nazionali, progettualità, problema idrico, Asacom, Infopoint Distretto Pesca, Sanità.

(Clicca qui per rivedere la diretta da noi trasmessa dell’intero Consiglio Comunale). Diversi consiglieri hanno espresso la loro amarezza per il grave fatto di cronaca relativo all’uccisione dei due cani di quartiere Achille e Blanco e per il quale si è tenuta una manifestazione cittadina domenica scorsa. Così sono stati approvati all’unanimità cinque punti e a maggioranza i punti n. 1 e n.2.  Ecco i sette punti approvati:

1. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti ed eventuali Comunicazioni;

2. Riconoscimento legittimità di debito fuori bilancio nel contenzioso Ing. Enrico Alessandra C/Comune di Mazara del Vallo ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 267/2000; (ha relazionato il funzionario Claudio Zummo).

3. Approvazione del nuovo Regolamento Comunale per la Tutela e Valorizzazione delle attività AgroAlimentari Tradizionali Locali e Revoca del Regolamento Comunale approvato con Delibera C.C. n. 20 del 31/03/2021; (ha relazionato l’assessore Gianfranco Casale).

4. Modifica comma 2 dell’art. 15 del Regolamento per l’Elezione del Consigliere Straniero Aggiunto; (Ha relazionato l’assessore Gianfranco Casale).(vedi particolari nella nota relativa alla proposta di Giunta)

5. Mozione per la predisposizione di un piano comunale per la collocazione di distributori automatici di break, bevande e ATM. (è stata presentata il 17/09/2024 prot.n. 69016); (ha relazionato il consigliere comunale Pietro Ferro).

6. Mozione avente ad oggetto strategie in materia di droghe; (ha relazionato la consigliera comunale Vita Maria Ippolito e successivo di intervento della consigliera Paola Galuffo).

7. Mozione: Richiesta di potenziamento del servizio di "Cassa Marittima" (ha relazionato il consigliere Francesco Giacalone).

Soddisfatto al termine della seduta il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Liberti il quale ha dichiarato: “Un Consiglio comunale che non si vedeva da diversi anni, vi è stata una dialettica costruttiva e produttiva. Questo fa solo bene alla Città dopo una lunga stagione elettorale. Ho apprezzato anche gli interventi dei consiglieri più, questo ci fa ben sperare per il futuro”.

Francesco Mezzapelle