Mazara, il 3 novembre l'avvio del servizio mensa scolastica negli istituti cittadini. Sarà espletato da Bitti srl

Redazione Prima Pagina Mazara

Dopo l’inizio lo scorso mese dell’anno scolastico diverse famiglie mazaresi di alunni scuole di competenza comunale ove vige l’orario scolastico prolungato ci hanno chiesto informazioni in merito all’avvio del servizio di mensa scolastica da parte del Comune di Mazara del Vallo. Lo scorso anno il servizio fu erogato dall'impresa Bitti srl di Castelvetrano aggiudicataria della gara d'appalto relativa al precedente anno scolastico 2023/2024 (stabilendo le quote percentuali di compartecipazione delle famiglie i cui figli usufruiscono del servizio in base alle fasce ISEE; fu garantita la gratuità per nuclei familiari con ISEE fino a 10mila euro).

Il servizio riprese poi regolarmente dopo la fine delle vacanze natalizie alla ripresa delle lezioni fino al termine dell'anno scolastico con lo stesso soggetto affidatario. Il costo pagato dal Comune per singolo pasto era stato in € 4,84 oltre IVA al 4%, a seguito del ribasso offerto dall'impresa aggiudicataria sull’importo a base d’asta di € 5,77 a pasto oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. I pasti erogati giornalmente furono 1166. Il servizio mensa però non riguardò gli alunni delle prime classi delle scuole elementari cittadine che avrebbero rinunciato per queste classi ad avviare il servizio di orario prolungato in quanto il Comune di Mazara del Vallo non avrebbe potuto sostenerne il costo in considerazione alle ormai note ristrette di bilancio.

Ovviamente l’impossibilità di poter usufruire dell’orario prolungato con relativo servizio mensa creò non pochi disagi a molte famiglie mazaresi composte da due coniugi entrambi lavoratori che già avevano espletato la scelta (dell’orario prolungato) prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Pertanto ci siamo informati su quando e in quali modalità sarà espletato nell’anno scolastico 2025/2026 il servizio di mensa scolastica nelle scuole mazaresi. Dalle notizie assunte presso l'Ufficio stampa comunale abbiamo appreso che l'erogazione del servizio di mensa scolastica a Mazara del Vallo riprenderà lunedì 3 novembre e che a garantirlo sarà ancora l'impresa Bitti di Castelvetrano, aggiudicataria del servizio di refezione scolastica dello scorso anno scolastico, con le economie di spesa che sono maturate nel precedente periodo.

I pasti erogati giornalmente saranno nel numero massimo di 1241 e riguardano alunni, personale docente e personale Ata impegnati nell'orario prolungato delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie, limitatamente alle classi terze, quarte e quinte che hanno comunicato al Comune la volontà di effettuare l'orario prolungato. Si apprende che una novità di quest'anno consisterà nella gestione digitale dei buoni pasto attraverso un gestionale che è in fase di comunicazione da parte delle scuole e dal Comune alle famiglie aventi diritto alla mensa scolastica.

L'ufficio stampa comunale ha annunciato che nelle prossime ore diramerà un comunicato stampa con maggiori dettagli anche inerenti i costi e la compartecipazione alla spesa.

Francesco Mezzapelle