Mazara, dolore e sgomento in città per la morte del 15enne Leonardo Titone. Gravi le condizioni di un altro ragazzo
Aveva compiuto da circa un mese 15 anni Leonardo Titone il giovanissimo mazarese che ieri sera ha perso la vita cadendo da un tetto di un vecchio stabilimento vitivinicolo presso il lungomare San Vito, accanto al Mahara Hotel, antistante al parco giochi della passeggiata Consagra. Un gioco, anche pericoloso, quello di Leonardo e i suoi amici che si è, purtroppo, trasformato in una tragedia. Lui insieme ad un altro amichetto, khalil Sfar, un ragazzo di origini tunisine di 14 anni, saltando sono caduti da una decina di metri nel vuoto, forse per il cedimento di un solaio.
Il povero Leonardo sarebbe morto quasi sul colpo, mentre l’altro ragazzo ha riportato diverse contusioni e una frattura alla gamba; è stato trasferito d’urgenza presso l’ospedale “Abele “Ajello” e, in prognosi riservata, successivamente all’Ospedale dei Bambini "Di Cristina" di Palermo. Sul posto ieri sera abbiamo raccontato della macchina dei soccorsi che si è immediatamente attivata grazie all’allarme di alcuni amichetti dei due ragazzi che si erano preoccupati non vedendo più i due amici.
Sul posto i vigili del fuoco sul posto, due ambulanze del 118 e alcune pattuglie di carabinieri, polizia di stato e polizia municipale con il comandante Vincenzo Menfi; l’area d’ingresso del vecchio stabilimento è stata messa in sicurezza per favorire le operazioni. Ad accertare il decesso del 15enne mazarese il medico legale Tommaso Lipari. Presenti il sindaco Salvatore Quinci, l'assessore Vito Torrente ed alcuni tecnici comunali. Scene strazianti quando il padre del ragazzo deceduto è arrivato sul luogo: disperazione e rabbia per quanto avvenuto soprattutto alla vista del figlio che veniva trasportato su un mezzo di un’agenzia funebre; l’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118.
La madre del ragazzo non c’era in quanto si trova in Germania, nel suo Paese, insieme alla sorella di Leonardo; dovrebbero esser presenti ai funerali che si svolgeranno in settimana; la donna sui social in commento al post del Comune sulla tragedia ha così scritto: "Non so come farò a sopravvivere a tutto questo: Leo era mio figlio, il mio bambino". Ieri sera davanti al cancello d’ingresso del vecchio stabilimento si sono accalcati anche diversi ragazzi amici dei due; rabbia, incredulità e dolore hanno accompagnato i loro pianti.
Leonardo Titone (in foto) frequentava la terza media dell’Istituto scolastico “Luigi Pirandello”. Il sindaco Quinci, sul posto insieme alle forze dell’ordine e ai soccorritori, visibilmente scosso ha così dichiarato: "tutta la comunità mazarese si stringe a questi genitori che stanno provando un immenso dolore. Siamo sotto shock". Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte dei cittadini mazaresi attraverso i social. Si fanno ipotesi sulla dinamica dell’accaduto, saranno però le indagini a stabilire cosa è avvenuto realmente all’interno di quel vecchio edificio, che si trova davanti ad un’area adibita a parcheggio comunale da circa un anno, un edificio in disuso da decenni e il cui accesso vietato dalla presenza di cartelli e di una recinzione.
Il procuratore di Marsala, Fernando Asaro, ha disposto nel frattempo (attraverso del nastro-sigillo da parte della Polizia Municipale) il sequestro dell'intera area dell’ex stabilimento vitivinicolo, insieme al parcheggio antistante.
"È trascorsa una notte segnata dallo sgomento e dall’incredulità per la tragedia che ieri sera ha spezzato la vita di un ragazzo di appena 15 anni, vittima di un drammatico incidente nei pressi del parcheggio comunale del lungomare San Vito. Mazara del Vallo si è risvegliata avvolta da un silenzio carico di dolore, mentre la notizia si è diffusa lasciando un’intera comunità sotto shock. In momenti come questi – dichiara questa mattina il sindaco Salvatore Quinci – non esistono parole che possano lenire una ferita così profonda.
Siamo una comunità sconvolta, attonita davanti a un evento che lascia senza fiato e che ci interroga tutti, tra il dolore e la ricerca di risposte. Mentre le autorità stanno procedendo con gli accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti, il pensiero della città intera è rivolto alla giovane vittima, alla sua famiglia e a chi, in queste ore, lotta in ospedale. Mazara si stringe in un abbraccio silenzioso, nel rispetto di un dolore che appartiene a tutti".
Messaggio di cordoglio espresso anche dal presidente del Consiglio comunale, Francesco di Liberti, a nome della massima assise mazarese: ”È un doloroso risveglio quello che stamattina vive la nostra comunità cittadina. Esprimo un sentimento di commosso cordoglio per la tragica morte del giovane Leonardo Titone, stringendomi, a nome mio e del Consiglio Comunale di Mazara, al dolore della famiglia a cui porgiamo le nostre più sentite condoglianze. Al piccolo khalil Sfar, rimasto gravemente ferito nell’incidente, l’augurio che possa presto riprendersi e tornare a casa.”